Bilanci truccati, avviso di garanzia per l’ex direttore generale Asl 1 Imperiese Silvio Falco

6 ottobre 2024 | 16:10
Share0
Bilanci truccati, avviso di garanzia per l’ex direttore generale Asl 1 Imperiese Silvio Falco

Si era dimesso dall’incarico nel giugno del 2022 per “motivi personali”

Torino – Imperia. C’è anche l’ex direttore generale Asl 1 Imperiese Silvio Falco nel registro degli indagati per falso ideologico in atto pubblico. Sono 25 le persone raggiunte da avviso di garanzia per bilanci truccati e tra loro anche 4 direttori generali dal 2013 al 2022 fra cui quello imperiese. L’inchiesta verte su presunti mancati versamenti delle quote dovute per le visite intramoenia e altri ammanchi.

Sul caso dei bilanci truccati sta lavorando la Procura torinese, mentre dalla Città della Salute di Torino dichiarano: «Questa Amministrazione si ritiene assolutamente estranea ai fatti per i quali si procede, avendo sempre operato con dedizione e massima professionalità. Siamo certi che si farà senz’altro luce e chiarezza sulla insussistenza di colpe e negligenze a carico di questa amministrazione. Nella sicurezza che la Giustizia farà il proprio corso ci teniamo a precisare che l’attuale Direzione Aziendale ha collaborato e sta continuando a fornire ai competenti organi il proprio prezioso contributo. Nel frattempo, prosegue limportante azione di riorganizzazione di tutte le procedure amministrative e contabili volte al conseguimento dei migliori risultati e obiettivi aziendali».

L’ex direttore Falco si era dimesso dall’incarico imperiese nel giugno del 2022 dichiarando all’epoca: «Ho rassegnato le mie dimissioni per motivi strettamente personali. Colgo l’occasione per ringraziare il presidente Giovanni Toti per la stimolante opportunità concessami nel ruolo di Direttore Generale di Asl1, in questo intenso e importante periodo di lavoro nell’ambito della gestione della pandemia da Covid-19».