Aurigo nel mirino dei truffe telefoniche

8 ottobre 2024 | 14:36
Share0
Aurigo nel mirino dei truffe telefoniche

Il sistema adottato (e collaudato) è quello della telefonata a persone anziane che vengono avvisate del ricovero di un figlio a seguito di incidente e della necessità di far avere soldi per far fronte all’imprevisto

Aurigo. Nei giorni scorsi anche il paese di Aurigo è stato preso di mira da due tentativi di truffe telefoniche, a distanza di poche ore. Il sistema adottato (e collaudato) è quello della telefonata a persone anziane che vengono avvisate del ricovero di un figlio a seguito di incidente e della necessità di far avere soldi per far fronte all’imprevisto. Viene chiesto di preparare i contanti e oggetti di valore da consegnare ad un incaricato che passerà a ritirarli.

Fortunatamente in entrambi gli episodi la reazione delle due donne che si sono attivate per informarsi tramite i parenti, hanno evitato che i malintenzionati potessero portare a termine la truffa. Preoccupa il fatto che i soggetti che attuano questa tipologia di reato, siano a conoscenza di particolari relativi ai nomi dei familiari ed altri dettagli, che rendono maggiormente credibile la richiesta. Senz’altro le informazioni che indirettamente ormai in modo generalizzato, noi stessi forniamo in pasto attraverso i social, possono contribuire a fornire elementi di conoscenza su fatti personali.

Al fine di sensibilizzare i cittadini sull’argomento, oltre il passaparola, si è provveduto a pubblicare sul sito del comune un avviso con le indicazioni per una corretta prevenzione di futuri tentativi di truffa.