Arrivano i “cantonieri” del sindaco, Mager costituisce squadra di pronto intervento
Bando di concorso per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di tre operai professionali. Obiettivo incluso nelle linee di mandato
Sanremo. Su impulso del sindaco Alessandro Mager, il Comune di Sanremo ha promosso un nuovo concorso pubblico per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di tre operai professionali da inserire nell’Area degli Operatori Esperti (ex categoria B). Il bando, pubblicato ieri, segna un passo importante verso la ricostituzione di una squadra di ‘cantonieri‘ comunali destinata al pronto intervento. L’iniziativa risponde alla necessità di migliorare la gestione delle piccole manutenzioni nelle varie aree della città, soprattutto nei quartieri periferici, un impegno preso dal sindaco Mager durante la campagna elettorale e inserito nelle linee di mandato che presto passeranno all’approvazione del consiglio comunale.
La copertura finanziaria per le nuove assunzioni è garantita dal bilancio comunale 2024-2026, con la previsione che i nuovi operai potranno entrare in servizio già a partire da quest’anno. L’obiettivo principale dell’Amministrazione è quello di migliorare la gestione e la manutenzione degli spazi urbani attraverso una squadra dedicata, che si occuperà di interventi immediati e urgenti, come il ripristino di marciapiedi, l’installazione di segnaletica e la manutenzione stradale. Questo piano rappresenta un passo concreto verso una maggiore efficienza nella cura del territorio, e inverte la tendenza degli ultimi anni, che ha visto una riduzione progressiva del personale comunale dedito alle manutenzioni ordinarie. L’assunzione tramite concorso prevede la partecipazione a un esame e si rivolge a candidati che abbiano esperienze e competenze in lavori tecnici e manutentivi, con particolare focus su interventi viabilistici.
(In copertina una foto d’archivio della squadra di operai comunali)