Appello al voto di Enrico Ioculano: «Priorità a sanità, lavoro e infrastrutture»

25 ottobre 2024 | 07:30
Share0

Il candidato del Partito Democratico: «Con Orlando presidente, massimo rispetto per i cittadini di Ventimiglia»

Sanremo. A pochi giorni dalle elezioni regionali, Enrico Ioculano, consigliere regionale uscente e candidato del Partito Democratico, è l’ultimo ospite dello spazio interviste di Riviera24.it dedicato all’imminente scadenza elettorale. Sono le infrastrutture, la sanità e il lavoro i tre temi centrali del programma del consigliere di minoranza uscente. Ioculano ha criticato la gestione della giunta Toti, citando esempi di progetti incompleti come il raddoppio ferroviario tra Andora e Finale Ligure, fermo da oltre dieci anni, e la situazione del tunnel di Tenda, cantiere mai realmente aperto. «Siamo ancora in attesa di interventi concreti e di risposte. Il tema infrastrutturale è stato gestito male e non si è dato ascolto ai comitati locali che richiedevano maggiore attenzione alle problematiche ambientali», – ha dichiarato Ioculano -.

Sul fronte trasporti, ha criticato la mancanza di mezzi adeguati in provincia di Imperia: «I treni acquistati recentemente non possono arrivare fino a Ventimiglia a causa di problemi tecnici legati al voltaggio. Non è accettabile che i cittadini di questa provincia paghino di più per avere servizi scadenti». Parlando di lavoro, Ioculano ha sottolineato l’importanza di stabilizzare il settore turistico e di creare opportunità per i giovani laureati, spesso costretti a emigrare in altre regioni o all’estero. Ha citato l’area del Parco Roja come un potenziale polo industriale, capace di generare occupazione e trattenere competenze locali. «C’è bisogno di investimenti concreti da parte della Regione per mettere in sicurezza quest’area e renderla produttiva», – ha affermato -.

Sul tema della sanità, ha denunciato l’instabilità della gestione, con tre direttori generali cambiati in quattro anni nell’Asl Imperiese e ha evidenziato l’inefficienza del sistema sanitario regionale. «Le liste d’attesa sono interminabili e mancano medici. La giunta Toti ha destrutturato volutamente il sistema sanitario, non possiamo permetterci di continuare così», – ha dichiarato -. L’ex sindaco di Ventimiglia ha poi risposto a una provocazione del suo successore e attuale primo cittadino, il leghista Flavio Di Muro, che aveva espresso dubbi sulla possibilità di collaborazione con un eventuale governo di centrosinistra. «Il rispetto per i sindaci è essenziale, indipendentemente dal loro schieramento politico. Noi ascolteremo e lavoreremo con tutti», – ha risposto Ioculano -. Infine, ha lanciato il suo appello al voto: «Mi aspetto un assessore del Ponente per far uscire dalla cappa in cui si trova il nostro territorio. Il Partito Democratico ha dimostrato in questi anni di fare opposizione seria e di proporre soluzioni credibili. Io ho maturato un’esperienza importante sia in Regione che come sindaco di Ventimiglia e sono pronto a portare avanti le istanze del nostro territorio».

(Nel video in copertina l’intervista completa al candidato del PD)