Aism, l’associazione italiana sclerosi multipla in piazza ad Imperia
«Dopo la diagnosi le persone si chiudono in se stesse. Cerchiamo di fare in modo che si conoscano e possano condividere quetso momento»
Imperia. Oggi e domani, 6 ottobre, la Aism associazione italiana sclerosi multipla è presente in piazza San Giovanni ad Imperia con le “mele”e la raccolta per la ricerca. Da oltre 30 anni “Una mela per la vita” è il primo evento con cui AISM scende nelle piazze italiane per sensibilizzare l’opinione pubblica.
Questa mattina al banchetto imperiese presente Daniele Maiolino, presidente Aism sezione di Imperia: «Noi l’impegno lo mettiamo sempre, portiamo a conoscenze delle persone l’associazione. Non possiamo ovviamente dare informazioni mediche, ma la sezione vuole che la gente socializzi perché il primo aspetto principale, dopo la diagnosi, è che le persone si chiudono in se stesse. Cerchiamo di fare in modo che le persone si conoscano e ridano. Noi facciamo volontariato, vedere sorridere una persona con sclerosi multipla è cose me facessimo 13 al totocalcio, ci si riempie il cuore. Quando vedi un bambino che chiede un euro da donare, o la gente che arriva per la nostra lotteria, posso dire che noi abbiamo già vinto. La mela è un simbolo nato per la ricerca. Saremo presenti anche domani, finché non finiranno le mele. Cinque anni fa, grazie alla raccolta fondi, Aism ha donato una macchina per la risonanza magnetica specializzata e ne usufruiscono tutti gli utenti».