Aggressione a controllore della Riviera Trasporti in Piazza Colombo

11 ottobre 2024 | 18:25
Share0
Aggressione a controllore della Riviera Trasporti in Piazza Colombo

La denuncia di Usb, Faisa Cisal e Ugl Fna: «I turni dei controllori devono essere effettuati almeno da due agenti»

Sanremo. Questa sera, presso l’autostazione di piazza Colombo a Sanremo, un controllore di Riviera Trasporti è stato vittima di un’aggressione durante un controllo sui mezzi. A denunciarlo è Alessandro Capitini del sindacato USB, che ha reso noto che l’aggressore, un extracomunitario, ha spinto violentemente il lavoratore contro un mancorrente, causando un infortunio. Il verificatore è stato trasportato in pronto soccorso.

Capitini ha sottolineato l’emergenza delle aggressioni, chiedendo misure di sicurezza più efficaci, tra cui il rafforzamento dei turni di controllo con più agenti e l’intervento delle forze dell’ordine per garantire la sicurezza del personale: «I turni dei controllori devono essere effettuati almeno da due agenti: basta violenza contro i lavoratori Rt. Quella odierna, fa seguito a un’altra aggressione avvenuta nei giorni scorsi ai danni di un autista di Ventimiglia», – chiosano da Usb -.

All’appello di Ubs si uniscono FAISA CISAL e UGL FNA, denunciando l’ennesima aggressione, chiedendo misure urgenti per garantire la sicurezza dei lavoratori. I sindacati chiedono alle istituzioni di agire con verifiche serrate sui mezzi e all’azienda di fornire un legale per tutelare il lavoratore: «Nell’ultimo periodo abbiamo segnalato più volte a tutte le istituzioni competenti e abbiamo fatto più volte effettuato degli incontri in prefettura sulla gravità di questa problematica. Chiediamo a gran voce un intervento immediato ed efficace da parte degli organi competenti, volto a salvaguardare i lavoratori di Riviera Trasporti da tali aggressioni».