A Sanremo mancano dei plichi elettorali, scatta la denuncia

27 ottobre 2024 | 11:42
Share0
A Sanremo mancano dei plichi elettorali, scatta la denuncia

Per smarrimento. La Prefettura di Imperia ha consegnato il materiale dato per disperso

Sanremo. Primo intoppo a Sanremo, all’apertura delle urne per le elezioni regionali liguri in corso. L’ufficio elettorale di Palazzo Bellevue ha formalmente presentato una denuncia alla polizia locale per la scomparsa di cinque plichi elettorali contenenti verbali, matite e timbri, non schede di voto. Il materiale era destinato ai seggi della città e la sua assenza ha fatto scattare l’allarme.

Secondo le prime informazioni, non si tratterebbe di un furto, come ipotizzato inizialmente, ma di uno smarrimento. Gli uffici della Prefettura, ricevuta la segnalazione, hanno prontamente inviato il materiale mancante, consentendo ai seggi di aprire regolarmente e proseguire senza ulteriori interruzioni. «La Prefettura ha consegnato il materiale completo al Comune di Sanremo, il quale ci ha successivamente inviato una denuncia di smarrimento di cinque buste più un timbro di validazione. A quel punto la Prefettura ha rifornito il Comune del materiale dichiarato smarrito e ha informato dell’episodio le competenti autorità per gli accertamenti». A dichiararlo è il prefetto di Imperia, Valerio Massimo Romeo, che interviene in merito al caso del materiale elettorale destinato ai seggi di Sanremo e successivamente sparito in condizioni tuttora da chiarire. Il prefetto precisa che il materiale perso non riguarda schede elettorali.

A quanto appreso si tratterebbe infatti di verbali, tabelle di scrutinio e registri, che vengono utilizzati dal presidente di seggio all’atto dello spoglio. «Il Comune ha denunciato alla polizia municipale di aver smarrito le cinque buste e un timbro. La Prefettura ha informato la Procura di Imperia, il ministero dell’Interno, la Regione Liguria e le forze dell’ordine», specifica il rappresentate di governo. E’ probabile che la magistratura aprirà nelle prossime ore un’inchiesta per far luce sull’accaduto.

«Le operazioni di voto- ha precisato l’assessore ai Servizi demografici Fulvio Fellegara– si stanno svolgendo nella piena regolarità. Il materiale risultato mancante, il cui smarrimento è stato dichiarato dal Comune, è stato infatti prontamente sostituito dalla Prefettura e reso disponibile ai seggi»