ferrovia delle meraviglie |
Altre News
/
Valle Roya - Nervia
/

A Breil-sur-Roya la cerimonia di consegna del Premio Ferroviario Europeo “Euroferr”

12 ottobre 2024 | 16:41
Share0
A Breil-sur-Roya la cerimonia di consegna del Premio Ferroviario Europeo “Euroferr”
A Breil-sur-Roya la cerimonia di consegna del Premio Ferroviario Europeo “Euroferr”
A Breil-sur-Roya la cerimonia di consegna del Premio Ferroviario Europeo “Euroferr”

Consegnato ai sindaci di 25 comuni francesi e italiani tra i quali Ventimiglia

Breil-sur-Roya. A Breil-sur-Roya il 12 ottobre alle 14 si è svolta la cerimonia di consegna del Premio Ferroviario Europeo “Euroferr”. Il Premio è stato consegnato a 25 sindaci francesi e italiani e a 20 associazioni ferroviarie e culturali nonché ambientali della linea delle meraviglie Cuneo – Borgo San Dalmazzo – Limone Piemonte – Vievola – Tende – la brigue – Breil sur Roya – Nizza – Ventimiglia

Esiste un luogo che ne racchiude in sé molti altri, una straordinaria opera dell’ingegno umano che sfida i limiti fisici per creare un ardito collegamento tra territori e tra nazioni. E’ la Ferrovia Cuneo – Ventimiglia – Nizza, pensata e realizzata quasi due secoli fa, che con il suo audace tracciato unisce l’Italia alla Francia, il Piemonte alla Liguria i monti al mare, la pianura alla costa.

“Il 6 ottobre del 1979 fu un giorno di grandi festeggiamenti in tutta la val Roya e val Vermeragna: la ferrovia Cuneo-Ventimiglia-Nizza, dopo una lunga interruzione a causa dei bombardamenti bellici, aveva ripreso a funzionare”

Al fine di onorare tale meravigliosa linea e la sua rinascita, il 12 ottobre 2024, nella caratteristica stazione ferroviaria di Breil sur Roya France, e’ stato consegnato, con profonda commozione da parte di tutti i presenti, il prestigioso Premio Ferroviario Europeo “Euroferr” a 25 sindaci francesi e italiani delle stazioni situate lungo la Linea delle Meraviglie: Cuneo, Limone Piemonte, Vievola, Tenda, La Brigue, Ville de Breil sur Roya, Nizza, Ventimiglia. Il riconoscimento e’ stato attribuito anche a venti Associazioni / Musei ed Enti legati in qualche misura alla ferrovia delle meraviglie.

La Cerimonia è stata presenziata dal Console Generale d’Italia a Nizza S.E. Emilio Lolli Ceroni che ha evidenziato la bellezza della linea delle meraviglie, analogamente a quanto detto dalle 20 associazioni ,(presenti alla premiazione Euroferr), di volontariato culturale – ferroviario – ambientale che hanno tra l’altro chiesto l’incremento dei treni, la regolarità del sevizio che spesso vede le corse cancellate e la rapida conclusione dei lavori nella tratta francese Nizza – Breil nonche’ hanno auspicato una lunga vita a tale linea essenziale per i collegamenti tra piemonte – Costa Azzurra – Liguria .

Era presente il gruppo storico (i cui membri hanno indossato divise FS) e la delegazione dell’AEC Piemonte nonché il Vertice Nazionale di AEC Italia ( il Vice Presidente Nazionale Gen Mario Pietrangeli di Besozzo di Varese -, la Segretaria Nazionale AEC e Segretaria Regionale AEC Piemonte Margherita Sardella di Torino , i Consiglieri Nazionali AEC
Ingegnere Gennaro Bernardo di Milano, il Signor Gino Miele e la Signora Brigitte Velardo di Cassino ( Frosinone – Lazio )

Il Premio “Euroferr” celebra la qualità dei territori, promuovendo la mobilità dolce, l’intermodalità tra i servizi, la cultura, il paesaggio e la collaborazione tra i territori limitrofi.

Questo riconoscimento si basa sui principi del Manifesto del Premio Euroferr , il cui concetto fondamentale è che “Noi dell’AEC consideriamo le stazioni non solo punti di transito, ma anche porte magiche verso territori meravigliosi, ricchi di storia, bellezze turistiche, ambientali e archeologiche”,