Comune di Sanremo e commercianti fanno squadra per sostenere l’emporio solidale e ridurre gli sprechi

28 settembre 2024 | 07:15
Share0
Comune di Sanremo e commercianti fanno squadra per sostenere l’emporio solidale e ridurre gli sprechi

Verso un nuovo protocollo. Ieri poste le basi a Palazzo Bellevue

Sanremo. Ieri si è tenuto un incontro a Palazzo Bellevue, promosso dagli assessori Fulvio Fellegara (Politiche Sociali) e Lucia Artusi (Attività produttive), oltre al consigliere Alessandro Marenco, con la partecipazione delle principali associazioni di categoria: Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato e Cna, riunite nel neo costituito tavolo del commercio. All’incontro hanno partecipato anche i rappresentanti della Caritas e dell’emporio solidale di Sanremo di via Marsaglia. L’obiettivo dell’amministrazione comunale è delineare le basi per un nuovo protocollo d’intesa volto a rafforzare la collaborazione tra tutti i soggetti coinvolti, puntando sulla promozione del servizio reso dai volontari.

L’emporio solidale, che già svolge un ruolo fondamentale nel sostegno alle famiglie in difficoltà economica, è un progetto che mira a fornire beni di prima necessità attraverso un modello di “negozio gratuito”. Tuttavia, la sfida attuale è incrementare le risorse disponibili, migliorando la raccolta di merce invenduta dalle attività commerciali e artigianali della città. L’assessore Fellegara ha sottolineato l’importanza di un intervento congiunto per supportare le fasce più vulnerabili della popolazione, mentre l’assessore Artusi ha messo in evidenza il potenziale vantaggio per i commercianti di un maggiore coinvolgimento nel recupero della merce invenduta, evitando sprechi e contribuendo a una causa sociale.

I rappresentanti delle associazioni di categoria hanno espresso il loro appoggio all’iniziativa. Le attività commerciali che aderiranno al protocollo potranno contribuire al rifornimento degli scaffali dell’emporio solidale, donando alimenti e prodotti che, altrimenti, rischierebbero di essere smaltiti come rifiuti. Il prossimo passo sarà la stesura formale del protocollo d’intesa, che verrà sottoposto ai firmatari nelle prossime settimane, sotto la regia del Comune.