Vele d’epoca di Imperia, la parola ai ragazzi e ai volontari

13 settembre 2024 | 13:02
Share0
Vele d’epoca di Imperia, la parola ai ragazzi e ai volontari

«Dare una mano alla città è sempre un piacere e siamo contenti di essere stati scelti»

Imperia. Insieme alle Vele d’Epoca torna ad Imperia un gruppo di volontari che ogni anno ha la possibilità di lavorare e di vivere la vela e uno degli evento più importanti della città. Sono 30 i ragazzi selezionati a seguito del bando per la ricerca, da parte del comune, di volontari con l’obiettivo di svolgere attività di supporto in occasione del raduno.

Franco, Valerio, Simone, Francesco e Mattia, alcuni dei volontari di quest’anno ci hanno raccontato come vivono questa esperienza, chi per la prima chi per la seconda volta. «E’ un’esperienza istruttiva. E’ sempre bello vedere barche d’epoca, sia da visitatore, sia da lavoratore. Un lavoro che aiuta a responsabilizzarsi, dare una mano alla città è sempre un piacere e siamo contenti di essere stati scelti».

I ragazzi selezionati si occupano dell’accoglienza, ricevimento e assistenza degli operatori e del pubblico, attività informativa e relazionale con i partecipanti, fornendo indicazioni sulla logistica e sul programma delle Vele, oltre al supporto alle attività di segreteria e collaborazione nella distribuzione del materiale informativo. Sono dotati di una divisa e ricevono un rimborso spese forfettario pari a 200 euro onnicomprensivo per ciascuno.