Vele d’epoca, conclusa la 25esima edizione il sindaco Scajola annuncia la regata Imperia-Montecarlo

15 settembre 2024 | 19:01
Share0

Già decise le date del 2025: dal 3 al 7 settembre

Imperia. Con la premiazione finale e la cerimonia di chiusura di questo pomeriggio in calata Anselmi, si conclude la 25esima edizione delle Vele d’Epoca di Imperia. L’ International Sailing Week è ufficialmente iniziata lo scorso mercoledì, con una spettacolare cerimonia e l’esibizione del Gruppo Operativo Incursori della Marina Militare.

«Ogni anno diciamo che il bilancio è positivo. Con sincerità credo di poter dire che quest’anno la parte a terra, la banchina, gli stand e le attività lo pongono nella migliore edizione. Anche inserendo un collegamento più forte fra gli equipaggi, la città e le sua associazioni. L’anno prossimo, visto il successo e i collegamenti che abbiamo costruito, inizieranno a collegarsi con noi gli storici “Swan” che biennalmente si uniranno alla nostra manifestazione. Il prossimo anno inizieremo il 3 settembre e la domenica si terrà la regata della Riviera di Imperia- Montercarlo. Progrediamo questo percorso di crescita sempre più» afferma il sindaco di Imperia, Claudio Scajola.

«Siamo soddisfatti sotto ogni punto di vista. E’ stata una sfida da già dallo scorso anno quando abbiamo deciso le date, che erano complicate per una serie di eventi concomitanti. Si sono presentate molte barche in numero maggiore rispetto al 2023, nonostante le condizioni meteo avverse che non han permesso ad alcune imbarcazioni di arrivare» dichiara Biagio Parlatore, presidente di Assonautica.

Nonostante le condizioni meteo non sempre favorevoli alle regate, i preziosi legni hanno accolto alcune tra le più spettacolari imbarcazioni classiche del panorama internazionale e migliaia di visitatori. L’evento è stato fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale ed è sostenuto dal Ministero del Turismo, dalla Fondazione Carige, dalla Regione Liguria e dalla Camera di Commercio Riviere di Liguria, tutti partner impegnati non solo nella valorizzazione del territorio, ma anche nell’ampliamento dell’offerta turistica e culturale.

Tra le iniziative di spicco di questa edizione, la Blue Regatta – Plastic Free for Classic Yachts, promossa dallo schooner Puritan nell’ambito del suo progetto Puritan Initiatives che in collaborazione con la Imperia International Sailing Week 2024 mira a sensibilizzare armatori ed equipaggi sulla salvaguardia del mare, incoraggiando pratiche più sostenibili e puntando all’eliminazione di oltre 6.000 bottiglie di plastica, con la distribuzione di borracce e taniche d’acqua ad ogni team.