L’evento |
Altre News
/
Zone
/

Vallecrosia, tutto pronto per la prima edizione del “Maonaira Fest”

26 settembre 2024 | 17:15
Share0

Si svolgerà il 27 e il 28 settembre dalle 18 a mezzanotte

Vallecrosia. Tutto pronto per la prima edizione del “Maonaira Fest”, l’evento enogastronomico che prende il nome della via cittadina di Vallecrosia e che si svolgerà, in via Maonaira, il 27 e 28 settembre dalle 18 a mezzanotte.

L’evento, oltre a proporsi come un’occasione per trascorrere due serate all’insegna del buon cibo e offrire la possibilità di lasciarsi trasportare dal gusto eccezionale delle birre artigianali,  vuole essere anche un momento attraverso il quale tutti i presenti possano divertirsi grazie alla buona musica e approfondire le proprie conoscenze mediante alcuni interventi culturali.

Di grande importanza, anche l’attenzione che tale manifestazione vuole dare all’artigianato, infatti, il 26 settembre, verranno effettuati alcuni interventi volti a riscoprire il significato che si cela dietro al tatuaggio rituale, grazie alla spiegazione di Mamy Ink e approfondire le conoscenze in merito al processo di preparazione dei liquori artigianali dell’Opificio Chamalou. Ma non solo, in quest’occasione sarà possibile anche scoprire di più sul mondo dei tartufi neri locali Black Pince: una coltivazione del tartufo ligure in tartufaia che è nata lo scorso giugno a Seborga.

La manifestazione inoltre, prevede per il 28 settembre, un appuntamento dedicato alla letteratura con la presentazione del libro “La Tela dell’Anima” di Donatella Lauria, edito da L’erudita by Giulio Perrone Editore, la cui presentazione sarà moderata dalla professoressa Allegra Celli.

L’iniziativa, realizzata grazie all’impegno di Cna Imperia e che gode del patrocinio del Comune di Vallecrosia, ha visto la sua nascita mediante la costituzione di un comitato spontaneo formato da alcuni pubblici esercizi della città della famiglia, da birrifici artigianali italiani selezionati nonché da commercianti e associazioni locali, e vede il prezioso sostegno dell’associazione culturale “Il Ponte”.

Nella prima edizione dell’evento saranno presenti Filippo Maccario Creazioni, Birra Cerea, Birrificio della Granda, Birrificio Exuvia, Pasta Fresca Morena, Trattoria del Ponte e Ottagono2 per il servizio bar e caffetteria, inoltre, alla manifestazione non mancheranno la “Gang del Panino” e il birrificio Apuano, che per la prima volta partecipa a un evento ligure che si allontani dalla sola provincia de La Spezia.

In merito alla prima edizione del “Maonaira Fest”, la proprietaria della “Gang del Panino” Broi Rosalia e Riccardo Broccardi sottolineano come, questo evento sia «l’occasione perfetta per portare prodotti tipici toscani alla conoscenza delle persone territoriali, dove non mancheranno salumi e formaggi particolari, porchette e salsicce; nonché la possibilità di assaggiare birre provenienti da Carrara, Lucca, Siena, Livorno e Prato» e concludono riconoscendo «l’incredibile valore commerciale della città di Vallecrosia» e ringraziando «Luciano Vazzano della Cna e tutta l’amministrazione comunale per aver accolto questa proposta e per il supporto. Auguriamo un buon divertimento a tutti anche grazie alla musica e al mercatino artigianale».

«Sono particolarmente contento di questa iniziativa dei nostri commercianti che hanno ideato e creato, insieme a Cna e con la collaborazione dell’associazione culturale “Il Ponte”, questa manifestazione o meglio festa di via Maonaira. Una festa con artigianato, cultura, musica live, tanto buon cibo e la possibilità di degustare le birre artigianali», dichiara l’assessore Turismo e Manifestazioni del Comune di Vallecrosia, Pino Ierace che aggiunge:

«Insieme alla collega Patrizia Biancheri abbiamo pensato di agevolare questo evento, che sarà una degustazione di prodotti toscani, con birrifici artigianali toscani e dove i commercianti di Vallecrosia proporranno vari piatti da degustare con buona musica: due band si esibiranno venerdì e sabato. Ma non solo, ci saranno delle esposizioni culturali e verrà proposta la presentazione di un libro con l’autore. Un’occasione sicuramente enogastronomica ma anche culturale, quindi molto importante. Spero che possa durare nel tempo e per questo il Comune è pronto a dare tutta l’apporto tecnico e logistico: siamo contentissimi di questo».

Luciano Vazzano, direttore provinciale di Cna Imperia, ha aggiunto: «Con il Maonairafest vogliamo creare un’occasione di incontro per la comunità, unendo tradizione e innovazione, grazie alla collaborazione con artigiani e produttori locali. L’obiettivo è valorizzare le eccellenze del nostro territorio e offrire ai visitatori un’esperienza completa di sapori e intrattenimento».

L’inaugurazione  ufficiale si terrà venerdì 27 settembre alle 18.

Riviera24- Maonaira Fest