Confronto

Tpl, all’Imperiese meno soldi da Regione. Claudio Scajola: «Rt sia priorità»

Posta all'attenzione la necessità di rivedere la distribuzione delle risorse

Imperia. Il Prefetto della provincia di Imperia, Valerio Massimo Romeo, ha presieduto stamane un incontro, richiesto dalle organizzazioni sindacali Faisa-Cisal e Ugl Autoferro, in merito alle problematiche relative al trasporto pubblico locale gestito nella provincia di Imperia da Riviera trasporti.

Alla riunione hanno preso parte il Presidente della provincia, Claudio Scajola, le delegazioni
delle sigle sindacali Faisa-Cisal e Ugl Autoferro nonché il Presidente e l’Amministratore delegato della società Riviera trasporti. Ha inoltre partecipato in videoconferenza, l’assessore regionale ai trasporti Augusto Sartori.

Nel corso dell’incontro, le delegazioni sindacali hanno segnalato preoccupazione per la situazione in cui versa il trasporto pubblico locale evidenziando che si registra una significativa carenza sia negli organici che nei mezzi. Tale stato di fatto – è stato sottolineato – sta determinando gravi criticità con conseguenti disservizi che ricadono sull’utenza, essendo frequente la soppressione di corse sia per l’insufficiente dotazione degli autobus sia per la carente dotazione organica dei conducenti.

A tale riguardo, le delegazioni sindacali hanno rappresentato che tra l’utenza sussiste un forte malcontento, in modo particolare per la frequente soppressione delle corse che determina forti disagi e lunghe attese alle fermate degli autobus. Durante la riunione è stato sottolineato come la questione assuma particolare rilevanza in vista dell’imminente avvio del nuovo anno scolastico che vedrà il quotidiano utilizzo del trasporto pubblico, da parte di migliaia di studenti.

Intervenendo sull’argomento, il Presidente della provincia Claudio Scajola, dopo aver tracciato un quadro esaustivo delle principali cause che hanno condotto la Società Riviera trasporti in situazioni di difficoltà, ha precisato che l’Amministrazione provinciale presta costante attenzione alla questione oggetto del presente incontro, e sta individuando ogni possibile ed urgente soluzione per risolvere le criticità in cui versa il trasporto pubblico. Lo stesso Presidente ha, tra l’altro, rammentato che la provincia di Imperia ha già investito 5.000.000 di euro a sostegno dei trasporti pubblici e si è adoperata fattivamente per evitare il pericolo di fallimento della Società, riuscendo a conseguire il concordato preventivo che consentirà di gestire e di ricercare ogni opportuna soluzione per risolvere la situazione di crisi in cui versa l’azienda.

A tale riguardo, il Presidente Scajola ha, inoltre, delineato i vari interventi finora attuati, evidenziando, in particolare, che già nel mese di febbraio aveva interessato, con una circostanziata lettera, la Regione Liguria, chiedendo una revisione dei parametri, ormai datati, in base ai quali la Regione procede alla distribuzione dei finanziamenti delle risorse versate dallo Stato in materia di trasporti pubblici.

Nella stessa missiva, il Presidente della provincia aveva espresso il proprio disappunto per i
criteri di distribuzione delle risorse tra le province liguri, tenuto conto che alla provincia imperiese viene assegnata una percentuale inferiore alle altre.

A tale riguardo, Scajola, durante l’incontro in Prefettura, ha nuovamente richiesto all’assessore Sartori, la necessità che la Regione Liguria provveda a rivedere la distribuzione delle risorse, tenuto conto della disparità attualmente esistente tra la provincia di Imperia ed altre con analoga densità di popolazione.

A conclusione dell’incontro, preso atto della necessità che la Regione provveda ad un incremento delle risorse finanziarie da destinare al trasporto pubblico locale di questa provincia, il Prefetto Romeo, il Presidente della provincia, e le Organizzazioni sindacali presenti, hanno chiesto all’Assessore regionale che la problematica dei trasporti pubblici imperiesi venga posta urgentemente tra le priorità, al fine di consentire, nell’immediato, soluzioni atte a rimuovere le maggiori criticità.

A tale riguardo, è stato chiesto all’Assessore Sartori di convocare urgentemente un incontro in Regione, per individuare, in un più ampio quadro valutativo che investa anche l’intero sistema dei trasporti regionale dei trasporti pubblici locali, soluzioni tali da consentire, nell’immediato, un significativo supporto di mezzi e di risorse umane da destinare alla provincia di Imperia.

L’Assessore Sartori, ha assicurato che mercoledì 11 settembre terrà una apposita riunione in Regione, coadiuvato dai competenti Funzionari regionali del settore trasporti e risorse finanziarie, e si è riservato di far conoscere all’Amministrazione provinciale e alla Prefettura, le soluzioni individuate per sopperire alla situazione di difficoltà in cui versa il trasporto pubblico imperiese. All’incontro in Regione, prenderanno parte anche il nuovo Presidente e il nuovo Amministratore delegato di Riviera trasporti, nominati di recente dal Presidente Scajola, nel quadro delle azioni di risanamento e di rilancio che lo stesso sta conducendo.

Più informazioni