Torrente Borghetto, il sindaco di Bordighera ordina la ripresa dei lavori

30 settembre 2024 | 16:00
Share0
Torrente Borghetto, il sindaco di Bordighera ordina la ripresa dei lavori

«Al fine di non compromettere le condizioni di stabilità dell’edificio presente in prossimità di tale varco e non causare una situazione di maggiore pericolo alle aree retrostanti»

Bordighera. Il sindaco Vittorio Ingenito ha firmato oggi un’ordinanza con la quale impone la ripresa urgente dei lavori di sistemazione idraulica del torrente Borghetto: un’opera ritenuta fondamentale per prevenire danni causati dalle piene ma bloccata da tempo in attesa del rinnovo dell’autorizzazione idraulica.

Il primo cittadino ha firmato il provvedimento in quanto «eventuali piene del torrente potrebbero erodere la sponda nella porzione in cui l’argine risulta parzialmente demolito, creando situazioni di diminuzione della capacità di deflusso e conseguente rischio di esondazione».

Una decisione presa in accordo con l’ufficio tecnico e la direzione lavori, che con nota del 23 settembre scorso hanno evidenziato come «a seguito dei lavori già eseguiti nel tratto a monte della tombinatura esistente su via Pasteur e a nord della via Romana con la demolizione di una prima parte del muro arginale precedentemente esistente risulta “urgente ed indifferibile procedere con il completamento dei lavori, anche in vista della stagione autunnale e invernale che in passato sono state caratterizzate da eventi di piena del Borghetto, al fine di non
compromettere le condizioni di stabilità dell’edificio presente in prossimità di tale varco e non causare una situazione di maggiore pericolo alle aree retrostanti».

Questi i motivi per cui l’Impresa di Costruzioni Silvano & C. S.r.l dovrà riprendere al più presto i lavori ai «fini cautelativi a tutela e salvaguardia della pubblica e privata incolumità, si debba ordinare la ripresa dei lavori provvedendo alla costruzione del muro arginale a partire dalla porzione corrispondente all’attuale varco».