Torna alla politica attiva l’ex assessore Daniela Cassini, in lista per Orlando presidente

27 settembre 2024 | 10:47
Share0
Torna alla politica attiva l’ex assessore Daniela Cassini, in lista per Orlando presidente

Sette anni fa l’uscita di scena dopo l’azzeramento della prima giunta Biancheri. Tutti i nomi del centrosinistra civico

Sanremo. La prima delle due liste civiche a sostegno di Andrea Orlando come presidente della Regione Liguria è stata completata ieri con l’aggiunta di un nome importante: Daniela Cassini, storica esponente della sinistra locale e ex assessore del Comune di Sanremo. Cassini, che era rimasta fuori dall’impegno amministrativo diretto da circa sette anni, quando ricopriva il ruolo di assessore al Turismo nella prima giunta Biancheri (in quota Sanremo Insieme), segna così il suo ritorno sulla scena politica. Insieme a lei, nella lista civica “Orlando Presidente”, saranno presenti anche Leandro Faraldi, medico del lavoro e già collega della Cassini nella giunta Biancheri, il sindaco di Pigna, Roberto Trutalli, e Gabriella Manfredi, figlia del compianto onorevole Manfredo.

Parallelamente, a 24 ore dal termine per il deposito degli elenchi, si è chiusa anche la seconda lista civica per Orlando, “Liguri a testa alta”, che include Alessandra Giussani di Progetto Comune Sanremo, Ernestina Asinari di Imperia, Roberto Manduca, portavoce del Pd a Diano Marina, e Giovanni Battista Musso, agente immobiliare di San Bartolomeo al Mare.

Inoltre, nella lista di Alleanza Verdi e Sinistra, che supporta il campo largo pro Orlando, si candidano Jacopo Colomba di Ventimiglia, Daniela Lantrua di Molini di Triora (storica esponente di Legambiente), Roberto Amoretti, assessore del Comune di Civezza, e Marcella Rognoni. Questa combinazione di liste riflette una forte coesione e rappresentatività del centrosinistra a livello territoriale in vista delle elezioni regionali del 27 e 28 ottobre.