Tentata truffa ad un anziano sventata da tabaccaio di Bordighera
La figlia dell’uomo lancia un appello: «State attenti, può capitare a chiunque quello che è accaduto a mio padre»
Bordighera. Un tabaccaio di via Vittorio Emanuele II, a Bordighera, ha sventato una tentata truffa telefonica ai danni di un anziano residente nel centro storico. Il fatto è accaduto intorno alle 13,30 di oggi.
L’uomo era solo in casa, quando sul proprio telefono cellulare ha ricevuto un messaggio da un numero sconosciuto. Chi gli ha scritto, ha finto di essere la figlia e si è dichiarato in difficoltà per aver smarrito il proprio telefono.
Nonostante sia stato più volte avvisato dai parenti, l’anziano crede a quanto legge e clicca il link contenuto nel messaggio. Inizia una discussione che termina con la richiesta di recarsi subito da un tabaccaio e ricaricare una carta Money di 995,00 euro che sarebbero serviti per acquistare un nuovo smartphone.
A quel punto, l’uomo si reca presso il “Tobacco Center Angelo e Giulia” del “Budello” e chiede di poter fare il versamento, ma il tabaccaio si insospettisce e si fa dare il cellulare per chiamare la figlia che, ovviamente, era completamente all’oscuro di tutto. «Erano già successi casi simili – commenta Angelo Serianni Anzalone, titolare della tabaccheria insieme alla moglie – Per questo ci siamo insospettiti e abbiamo fatto semplicemente quello che tutti avrebbero fatto: abbiamo chiamato la figlia per verificare che i soldi andassero effettivamente a lei e non ad altri. Non abbiamo fatto nulla di speciale, siamo felici che il signore non abbia perso i suoi soldi e se ne sia andato via contento».
«Non pensavo che mio padre potesse credere a una truffa del genere – dichiara la figlia dell’uomo -. Ringrazio la tabaccheria che l’ha aiutato senza neanche conoscerlo. Ho voluto diffondere quanto accaduto per avvertire tutte le persone di stare attente, perché quello che è accaduto a mio padre potrebbe accadere ad altri. Sembra impossibile, ma non lo è».