Tedx sbarca al teatro Ariston di Sanremo con “Sfumature”

4 settembre 2024 | 10:33
Share0
Tedx sbarca al teatro Ariston di Sanremo con “Sfumature”

Evento atteso alle 20 di venerdì 11 ottobre

Sanremo. Venerdì 11 ottobre alle 20, presso il teatro Ariston di Sanremo si svolgerà un evento promosso da Ted, un’organizzazione no-profit che si occupa di diffondere idee e riflessioni su qualsiasi argomento di cui valga la pena discutere.

Sfumature” è la tematica principale che verrà trattata nel corso dell’appuntamento previsto nella Città dei fiori, dove ricercatori, artisti e scienziati – in quindici minuti ciascuno – avranno modo di illustrare i propri punti di vista sugli argomenti più disparati, che vanno dalla tecnologia, al linguaggio, alla comunicazione, e tanto altro ancora. Durante la serata interverranno otto speaker, ognuno specializzato in un diverso settore: Viola Bachini, esperta di comunicazione della scienza e della tecnologia; Nicolò Boccardo, chief mechatronic Engineer e team leader Rehab Technologies, Istituto italiano di Tecnologia; Maria Bosco content creator di Geopop; Arianna Craviotto, doppiatrice; Giuliana Giusti, professoressa di Linguistica presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia; Tiziano Innocenti, direttore dell’unità di metodologia della ricerca, fondazione Gimbe; Simone Schermi, violinista, e Thomas Asueni, comico e creator, nonché speaker e conduttore dell’evento.

La serata firmata Tedx prevista a Sanremo è stata organizzata grazie al contributo da parte di Agorà srl e Salute360. E per un ristretto numero di partecipanti, inoltre, è previsto anche un cocktail di benvenuto servito presso il teatro prima dell’inizio dell’evento. L’acquisto dei biglietti è effettuabile dal sito www.tedxsanremo.com

Ogni anno, a Vancouver si tiene una “Ted conference.” La prima di esse, che si è svolta nel 1984, tra le altre cose ha ospitato anche la presentazione del Sony compact disc, e l’anteprima dell’Apple Macintosh. Negli anni, inoltre, hanno partecipato all’evento personaggi di spicco quali Bill Clinton, Stephen Hawking, e molti altri.

Il successo di tali conferenze ha fatto sì che Ted desse vita al programma Tedx, con la finalità di organizzare eventi locali indipendenti in tutto il mondo, sempre restando fedele al motto dell’organizzazione: “ideas worth spreading”, ovvero, “idee che vale la pena diffondere.”