Taggia non patisce il nubifragio. Fronteggiata l’emergenza

9 settembre 2024 | 11:42
Share0
Taggia non patisce il nubifragio. Fronteggiata l’emergenza

In azione: la protezione civile comunale, gli operai comunali e gli addetti di Amaie

Taggia. L’ondata di maltempo di ieri, domenica 8 settembre, sembra non aver provocato, sul territorio comunale tabiese, particolari disagi: un po’ come era successo durante la bufera di Ferragosto.

Il violento piovasco rovesciatosi durante l’ora di pranzo, seppur assorbito in poco tempo dalla rete fognaria, ha comportato l’accumulo di detriti in alcuni tratti stradali. La protezione civile comunale, gli operai comunali e gli addetti di Amaie sono subito entrati in azione per rimuovere gli accumuli di detriti ed hanno provveduto a pulire le zone dove si manifestavano criticità.

Così il sindaco Mario Conio ha scritto ieri sulla sua pagina social, alle 19 quando l’allerta meteo era sul punto di terminare: «Cari concittadini, per fortuna siamo oramai quasi giunti al termine di questa giornata così complicata dal punto di vista metereologico. Siamo stati impegnati tutto il giorno presso il centro operativo comunale, insieme agli addetti della Protezione civile, agli operai comunali, alla polizia locale, a monitorare il territorio e a risolvere le situazioni di emergenza man mano emerse durante la giornata».

Prosegue il primo cittadino tabiese «In queste ore non ho potuto però fare a meno di leggere quanto scritto da alcuni sui social, in merito a lamentate, mancate manutenzioni, che avrebbero causato gli allagamenti visti in alcuni video e immagini. Prima di tutto un dato, la pioggia, scesa copiosissima in pochi minuti, in breve tempo è stata assorbita dalla rete idrica. Questo testimonia, checché ne dicano alcuni, che le caditoie erano ben mantenute e pulite; hanno avuto difficoltà iniziali per l’impossibilità di smaltire così tanta acqua in un brevissimo lasso di tempo, indipendentemente dalla pulizia effettuata».