Taggia, le attività del Me.Lab il Centro di Promozione Salute e Psicologia Clinica Digitale
Le scuole che vogliono aderire ai progetti dell’Offera formativa regionale possono farlo attraverso il portale di Alisa nella sezione “Scuole che promuovono la salute”
Taggia. Una novità assoluta dell’Asl1 con servizi a disposizione dei più giovani e della scuola. Il Me.Lab, Centro di Promozione Salute e Psicologia Clinica Digitale in Arma di Taggia, aperto dal 31 maggio scorso «è utilizzato- spiega DSS di Asl1 dott. Fabrizio Polverini– proprio per cercare di educare i giovani adolescenti all’utilizzo della digitalizzazione delle piattaforme e anche per le loro famiglie».
«Il Me.Lab è un centro di promozione della salute- spiega la dottoressa Stefania Guasco, psicologa dell’Asl1- e di psicologia clinica digitale che ha aperto il 31 maggio 2024. Principalmente svolge due attività che sono quella di promozione e salute dedicata alla media education e che è un progetto per la scuola secondaria di primo grado con l’obiettivo di favorire la consapevolezza nell’uso dei dispositivi digitali nei giovani. Accanto a questo progetto per la promozione e salute nell’anno scolastico che viene 2024-2025 ci sarà un progetto “Rete senza fili” sempre insieme al settore promozione e salute di Asl1 che è dedicato alla scuola primaria perché ci siamo resi conto che l’uso problematico digitale dei dispositivi tecnologici e in generale degli schermi avviene sempre più precocemente e quindi anche i progetti si rivolgono a fasce di età sempre inferiori.
L’altra attività che il centro svolge è clinica e consiste in un ambulatorio di psicologia dedicato ai giovani, la fascia d’età di presa in carico va 13 ai 25 anni. Ci sono qua a lavorare con me altri 4 colleghi psicologi-psicoterapeuti che si dedicano alla consulenza, alla diagnostica e alla presa in carico terapeutica dei ragazzi che vogliono accedere al centro»
Il centro Me.Lab è stato aperto a fine maggio e si trova in via Nino Pesce 36 ad Arma di Taggia.
È stato possibile realizzare questo nuovo luogo per la salute grazie al Programma di Cooperazione Interreg VI Francia-Italia Alcotra 2021-2027. Il progetto INTEVIDI (innovazione tecnologica digitale nella riabilitazione delle interazioni sociali nell’arco del ciclo della vita), presentato da Asl1 Imperiese come capofila insieme al partenariato composto da Unige- Chu e Universitè Cote D’Azur, ha vinto un finanziamento che consentirà, nei prossimi anni di innovare la presa in carico pscologica e le attività di prevenzione gaP, DGR.
Nel Me.Lab c’è un ambulatorio dedicato ai giovani dai 13 ai 25 anni. Accanto ad altri servizi storici dell’Asl1 Regione Liguria, ci sarà un luogo dedicato completamente ai giovani che potranno rivolgersi al Me.Lab per una consulenza o presa in carico psicologica. Per chi volesse accedere all’ambulatorio di Psicologia può chiamare il numero 0184-434516, mandare un messaggio WhatsApp al 3382014669 oppure scrivendo a me.lab.psicologia@asslq.liguria.it
Nel centro viene realizzato anche un Progetto di Promozione Salute dedicato alla scuola secondaria di secondo grado. Nel contesto delle attività laboratoriali temi classici di prevenzione della dipendenza dal gioco, del cyberbullismo e di promozione di un uso consapevole dei media per la nostra salute che vengono sviluppati attraverso la Media Education. L’anno scolastico che sta per iniziare (2024-2025) vedrà attivo un uovo progetto che si chiama “Reti senza fili” sugli stessi temi dedicato ai più piccoli. Le scuole che vogliono aderire ai progetti dell’Offera formativa regionale possono farlo attraverso il portale di Alisa nella sezione “Scuole che promuovono la salute” o mettendosi in contatto con il settore promozione della Salute di Asl1 Regione Liguria attraverso la mail progetti.scuole@asl1.liguria.it o ai numeri 0184-53720/3342180634