Sovraffollamento in carcere a Sanremo e Imperia, visita del Sappe
Carenza organica di 40 agenti a Sanremo e 10 ad Imperia
Imperia. Visita ufficiale del Sindacato autonomo polizia penitenziaria SAPPE oggi pomeriggio al carcere di Imperia, il primo e più rappresentativo dei Baschi Azzurri. Dopo la vista di questa mattina al carcere di Sanremo, in Valle Armea, il segretario regionale ligure Vincenzo Tristaino insieme ai dirigenti sindacali Ciriaco Pannese, Angelo Mazza e Gennaro Pruto hanno effettuato un sopralluogo ad Imperia per verificare le condizioni lavorative del personale di Polizia Penitenziaria e comprendere meglio quali sono state le cause degli eventi critici occorsi negli ultimi mesi.
«Stamattina ero al carcere di Sanremo per visitare l’istituto e i luoghi di lavoro dei colleghi. Ho trovato una situazione abbastanza acritica, tutto il sistema strutturale dell’Istituto va rivisto in qualche modo. Stamattina ho trovato 252 detenuti a fronte di 220, più di 30 persone in sede e una forte carenza organica considerando che mancano oltre 40 unità di polizia penitenziaria . Chiediamo alle Istituzioni maggior impegno e maggiore attenzione sull’istituto di Sanremo» sottolinea Tristaino.
Simile la situazione del carcere ad Imperia: «Abbiamo anche qui un Istituto sovraffollato con circa 15 detenuti in più ed una carenza organica di 10 agenti di polizia penitenziaria» conlcude ill segretario durante il sopralluogo imperiese.