Sanremo Rock & Trend 2024, in città previste più di 600 presenze per la finalissima

13 settembre 2024 | 12:59
Share0

Durante la stagione sono state 6.000 le candidature, 300 gli artisti selezionati tra band, duo e singoli per le finali nord, centro e sud Italia

Sanremo. Il 13 e 14 settembre presso la sala Rossa del Teatro Ariston di Sanremo, si svolgeranno la finale nazionale e la finalissima di “Sanremo Rock & Sanremo Trend”, evento musicale che si rivolge ad artisti, duo o gruppi italiani emergenti della scena rock, indie, alternative, pop rock senza trascurare gli altri generi musicali.

Presenterà la finalissima Gabriele Brocani (speaker radiofonico Radio Uno Rai, Isoradio, Radio Uno Sport). Inizio ore 20.30, costo biglietto 10 euro. Ad aggiudicarsi il primo posto al Sanremo Rock 2023 la band Dramalove, mentre Sanremo Trend è stato vinto da Beatrice Zoco.

Durante la stagione sono state 6.000 le candidature, 300 gli artisti selezionati tra band, duo e singoli per le finali nord, centro e sud Italia. Alla finalissima di sabato ne arriveranno 6 per Sanremo Rock e 6 per  Sanremo Trend, serata dove saranno decretati i vincitori della 37esìma edizione. L’organizzazione Nove Eventi in solo due giorni porta a Sanremo più di 600 presenze tra finalisti, staff, commissione e  accompagnatori. Fin da quando è nato, negli anni Ottanta, Sanremo Rock è un punto di riferimento per tantissimi giovani che aspirano a far conoscere la propria musica e ad intraprendere una carriera rock.

Giuria finalissima: Pino Scotto (cantautore e conduttore televisivo Italiano, conosciuto per essere stato il frontman dei Vanadium, Radio Rock); Fabrizio Simoncioni (pianista di Litfiba e Piero Pelù); Danila Satragno (vocal coach Maneskin e tanti altri artisti e rappresentante di Live Nation); Ettore Diliberto (musicista, produttore discografico, manager musicale ed ingegnere del suono internazionale); Giulia Giampietro (Country Manager all’interno dell’etichetta discografica Altafonte Itala) Un percorso che è partito in estate e si concluderà il 14 settembre a Sanremo.

Spiega il direttore artistico M° Angelo Valsiglio: «Come lo scorso anno, grazie al team di lavoro, siamo riusciti anche in questa edizione a portare un ottimo risultato, cercando sempre di migliorare. Sanremo è una città importante per la musica e il comparto musicale e nol come Nove Eventi, cerchiamo di contribuire ad incentivare e a spronare il talento e le varie espressioni musicali. Voglio ringraziare ancora Il Teatro Ariston, nella persona di Walter Vacchino che da anni crede in questo evento»

Dice Giordano Tittarelli: «Come Presidente della Nova Eventi, organizzatrice di Sanremo Rock & Trend, anche questa volta posso ritenermi soddisfatto sia in termini di qualità degli artisti scelti perché tutti molto validi, sia di numeri di adesioni. Ringrazio ll Comune di Sanremo sperando di consolidare sempre più la collaborazione».

Durante la conferenza stampa di presentazione hanno partecipato anche il consigliere comunale Alessandro Marenco ed il patron dell’Ariston, Walter Vacchino. Quest’ultimo, tra le altre affermazioni, ha ricordato quanto l’assessore Alessandro Sindoni sia appassionato di rock.

Sanremo Rock&Trend Live Tour 2024 – Partner e collaboratori: Antonella Lia e Santo Frascati (partner Radio Touring): responsabile regione Calabria Mary Tondato “MT Music”: responsabile regione Veneto, Friuli Trentino e Sardegna e Emilia Romagna; Fernando Daldone “Kyo Comm”: responsabile regione Sicilia; Daniele Spaziani “Agharty Records”: responsabile regione Lazio; Alice Sortino “Le vle della musica”: responsabile regione Liguria; Amodeo Amos Amorati “Bolognina dischi”: responsabile Emilia Romagna; Ettore Diliberto “Milano music play”: responsabile regione Lombardia; Hard Rock Cafè: partner regione Toscana e Umbria Comune di Loreto: partner regione Marche; Cambusa rock: partner regione Puglia; Teatro comunale con Anna Rosa Fava: partner Comune di Ferrara; Alessio Forgetta per Opéra Beach Club Riccione.