Educazione stradale

Sanremo, riparte il progetto “Guido Bene, Guido Sicuro!” fotogallery

Un'iniziativa rivolta agli allievi delle scuole elementari e superiori, pensata per educare i giovani a diventare guidatori responsabili e attenti, promuovere la sicurezza e migliorare la conoscenza dei mezzi a due ruote

Sanremo. Con l’inizio del nuovo anno scolastico, c’è entusiasmo nell’accogliere gli studenti nel progetto “Guido Bene, Guido Sicuro!”.

Un’iniziativa rivolta agli allievi delle scuole elementari e superiori, pensata per educare i giovani a diventare guidatori responsabili e attenti, promuovere la sicurezza e migliorare la conoscenza dei mezzi a due ruote.

Quali punti evidenzia il progetto?

1. Prevenzione degli Incidenti: capire i rischi associati a comportamenti imprudenti, come l’uso non corretto del casco o il superamento dei limiti di velocità.

2. Educazione Stradale: imparare le regole della conduzione nel traffico e l’importanza del rispetto per gli altri utenti della strada. 3. Simulazioni Pratiche di guida: grazie ai tecnici FMI, gli studenti potranno mettersi alla prova in situazioni reali, guidando un mezzo elettrico e sperimentando in piena sicurezza cosa significhi essere ai comandi di un veicolo a due ruote. 4. Consapevolezza Sociale: il progetto mira non solo a formare guidatori sicuri, ma anche cittadini responsabili, pronti a contribuire al benessere della comunità.

Le Attività del Progetto

Lezioni in Aula: Sessioni interattive con esperti. Simulazioni di Guida: Utilizzo di moto elettriche in appositi spazi dedicati.

Un Impegno per il Futuro

Fanno sapere gli organizzatori “Guido Bene, Guido Sicuro non è solo un progetto scolastico, ma un impegno per il futuro dei nostri ragazzi e delle nostre comunità. La sicurezza stradale è un valore fondamentale che va coltivato già in tenera età e siamo certi che, con il supporto di insegnanti famiglie ed Istituzioni, riusciremo a fare la differenza. Concludiamo augurando a tutti gli studenti un buon inizio di anno scolastico, pieno di successi e di nuove esperienze. Che sia un viaggio di crescita personale e di scoperta, sempre all’insegna della sicurezza e del rispetto delle regole”.