Rombano i motori nell’entroterra, al via la 13° edizione Ronde valli imperiesi

24 settembre 2024 | 14:14
Share0
Rombano i motori nell’entroterra, al via la 13° edizione Ronde valli imperiesi

Il programma dell’evento e le tappe del percorso

Chiusavecchia. Tutto pronto per la 13°edizione della “Ronde Valli Imperiesi” che dal 15 al 17 novembre riporta Imperia e il suo entroterra al centro del mondo rallistico e quattro ruote. Dopo un periodo di pausa torna una manifestazione storica su impulso della Scuderia Imperia Corse.

La gara si sviluppa ad Imperia e nel suo immediato entroterra, toccando alcuni dei comuni alle spalle del capoluogo. Lo spettacolo viene garantito sia nelle strade oggetto della Prova Speciale, sia ad Imperia dove sono previste la festa inaugurale, le cerimonie di partenza ed arrivo, e dove viene allestito il parco delle vetture per la gioia dei tantissimi appassionati di sport e motori che giungono appositamente per assistere all’evento.

Il programma prevede da venerdì sera una festa aperta a tutti nell’ Expo Salso, dj set e concerto. Sabato 16 novembre la presentazione con la sfilata delle vetture a partire dalle ore 18:30 in via Cascione per quella che sarà una vera festa per la città, con musica ed aperitivo per gli equipaggi offerto dal Civ Porto Maurizio. Dalle 9 alle 12:30 si terrà intanto lo “shakedown Caravonica”. Il giorno seguente, domenica 17 novembre, la partenza ufficiale alle ore 7 dal molo San Lazzaro. Le vetture saranno quindi impegnate nella Prova Speciale “Colle d’Oggia” che sarà ripetuta quattro volte. L’arrivo e la cerimonia di premiazione sono previste alle ore 16:30 in Calata Anselmi. Il Parco Assistenza sarà allestito in molo San Lazzaro (aperto già dalle 16 del venerdì).
Ad impreziosire la 13° edizione lo Spazio SUBARU con postazioni di simulazione guida ed esposizione di auto di interesse storico, la compagine dedicata ai corsi di guida e alla educazione sulla sicurezza stradale e il debutto del concept Nab on roads.

Alessandro Piana, presidente facenti funzioni Regione Liguria: «È con grande piacere che ho portato un saluto – a nome mio e della Regione Liguria – a tutti i partecipanti, gli organizzatori e gli appassionati della Ronde Valli Imperiesi, evento che quest’anno traguarderà la sua tredicesima edizione. La Ronde Valli Imperiesi non solo celebra la grande tradizione motoristica del nostro territorio, ma rappresenta anche un’opportunità per far scoprire le bellezze della Liguria. Le strade di Imperia e del suo entroterra, da anni “pista” naturale di questa emozionante competizione, offrono scenari mozzafiato che uniscono sport e paesaggio, valorizzando le nostre tradizioni. La passione per il rally si intreccia in questa occasione con l’amore per il territorio, permettendo a tutti, piloti e spettatori, di vivere un’esperienza che va oltre la competizione. Grazie all’impegno organizzativo della Scuderia Imperia Corse e al supporto delle istituzioni locali, la Ronde Valli Imperiesi si conferma infatti un appuntamento imperdibile per chi ama i motori e desidera scoprire il Ponente ligure in tutta la sua autenticità. Un plauso, pertanto, alla Scuderia Imperia Corse, che vanta una lunga tradizione nell’organizzazione di eventi sportivi, tra cui il celebre Rally Valli Imperiesi e altre competizioni. Con grande impegno ed entusiasmo, infatti, nel 2020 la Scuderia ha ripreso l’organizzazione della Ronde Valli Imperiesi, che si distingue per la forte sinergia con i Comuni coinvolti e con la Regione Liguria a sostegno della manifestazione. A testimonianza di quanto lo sport possa rappresentare un importante fattore di coesione, benessere e sviluppo per la nostra comunità troviamo i numeri delle passate edizioni, che hanno registrato sempre il massimo di iscrizioni possibili, con più di mille partecipanti per oltre cento auto iscritte. In attesa di novembre, auguro buon lavoro agli organizzatori e a tutti una gara entusiasmante, all’insegna dello spettacolo e della sicurezza».

Assessore regione Liguria Marco Scajola: «Torna un grande evento sportivo che mette al centro il territorio imperiese e il suo entroterra. Da 13 anni è seguito da tantissimi appassionati sulle nostre strade che si prestano a questo tipo di manifestazioni. Regione Liguria sostiene convintamente il Ronde Valli Imperiesi. Abbiamo fatto moltissimo per proporre appuntamenti sportivi di alto livello e per, in generale, sostenere l’attività sportiva con provvedimenti storici come Dote Sport con cui abbiamo dato un aiuto economico a 7mila ragazzi liguri. Complimenti agli organizzatori per questo rally ormai diventato un grande classico e anche per tutte le attività collaterali tra cui, quest’anno, ci sarà anche il coinvolgimento delle scuole in un progetto di guida sicura davvero lodevole».

L’evento ha il Patrocinio di Regione Liguria, Provincia di Imperia, Città di Imperia, Comune di Caravonica e ACI Ponente Ligure Partner 2024: NAB AWD Heritage e Espansione eventi Si ringraziano: Marina di Imperia, Ineja Food, CIV Porto Maurizio, ACI Ponente Ligure e il Presidente Architetto Sergio Maiga.