Riolfo fuori dai giochi: «Lascio la politica». Forza Italia apre agli ex Cambiamo D’Andrea e Ambesi
Bruciata sul nascere la candidatura della consigliera regionale uscente, che due mesi fa aveva abbandonato la Lega
Sanremo. Secondo colpo di scena nella composizione delle liste imperiesi per le prossime elezioni regionali, dopo il caso Fellegara-Partito Democratico. Mabel Riolfo, consigliera regionale uscente, non sarà più candidata con Forza Italia. L’avvocato di Ventimiglia, eletta nella scorsa legislatura con la Lega (da cui si era dissociata, in cambio di garanzie), è stata estromessa domenica sera dal partito che l’aveva accolta solo due mesi fa, promettendole supporto. «Lascio la politica», ha dichiarato Riolfo, visibilmente scossa dalla decisione, che è arrivata come una doccia fredda, a pochi giorni dall’essere protagonista di un evento a Genova, accanto al ministro Tajani, come nuovo volto di Forza Italia.
Il posto lasciato vacante da Riolfo potrebbe essere occupato dalla consigliera di minoranza di Ventimiglia, Cristina D’Andrea, ex membro di Cambiamo e candidata alle ultime amministrative contro l’attuale sindaco Flavio Di Muro. «Al momento mi è stata richiesta la disponibilità ma nulla è deciso», – spiega la diretta interessata -. La sua candidatura con Forza Italia potrebbe aprire scenari interessanti nella città di confine, dove le relazioni tra Di Muro e alcuni membri del partito azzurro non sono prive di tensioni. Inoltre, il ritorno di D’Andrea in Forza Italia potrebbe coinvolgere anche il consigliere di maggioranza Matteo Ambesi, altro ex Cambiamo.
Con l’uscita di scena di Riolfo, che aveva già avviato la sua campagna elettorale con manifesti affissi in tutto il Ponente, la posizione di Marco Scajola si rafforza. L’assessore regionale nella giunta Toti ha recentemente fatto ritorno nel partito cofondato dallo zio Claudio, ex ministro e sindaco di Imperia. Scajola era già supportato da Chiara Cerri, consigliera regionale e comunale a Taggia. Ora troverebbe una nuova sponda nella D’Andrea. Per chiudere la squadra, Forza Italia ha proposto la candidatura al sanremese Francesco Ghilardi, che ha partecipato alla lista civica “Sanremo Domani” per Gianni Rolando sindaco della Città dei fiori. Con soli 77 voti raccolti alle ultime elezioni comunali, Ghilardi non dovrebbe impensierire il collega Scajola.
(In copertina, a destra, Mabel Riolfo a Genova con il ministro Tajani)