Imperia

Puritan, imbarcazione del 1930, trasforma le vele d’epoca in regate plastic free fotogallery

Ha partecipato a spedizioni naturalistiche e alla seconda guerra mondiale nella Marina Americana

Imperia. Storia della nautica e rispetto per l’ambiente si incontrano a bordo di Puritan alle Vele d’epoca di Imperia. L’imbarcazione costruita nel 1930 da uno dei più acclamati architetti navali americani,John Alden si fa promotrice della Blue Regatta – Plastic Free for Classic Yachts, nell’ambito del suo progetto “Puritan Initiative”. In collaborazione con la Imperia International Sailing Week 2024 il progetto mira a sensibilizzare armatori ed equipaggi sulla salvaguardia del mare, incoraggiando pratiche più sostenibili e puntando all’eliminazione di oltre 6.000 bottiglie di plastica, con la distribuzione di borracce e taniche d’acqua ad ogni team.

«Puritan è una barca costruita nel 1929 e lanciata nel 1930 nel cantiere che costruiva i sottomarini per la marina militare americana. La barca è in acciaio con la struttura in legno ed è una delle più originali che si possano osservare in questo raduno, basti pensare che i suoi disegni sono conservati al MIT, Massachusetts Institute of Technology, di Boston perché appartengono ad uno dei designer più importanti della storia americana. Puritan ha partecipato a spedizioni naturalistiche e alla seconda guerra mondiale nella Marina. Esiste anche una conchiglia che si chiama Puritan, come l’imbarcazione, che è stata scoperta a bordo proprio durate una spedizione. Negli anni 80-90 dopo aver attraversato diverse volte l’Atlantico è passata alla famiglia Ferruzzi mentre Raoul Gardini lanciava la challenge all’Amerca’s cup. E’ una barca che ha fatto la storia della nautica, sia americana sia europea» spiega Comandante Simon Pandolfi.

Particolare l’iniziativa ricolta all’ambiente: «Oggi Puritan si è fatta portatrice dell’idea di trasformare le regata d’epoca in plastic-free. Abbiamo messo a disposizione dell’evento 1000 borracce per tutti i membri degli equipaggi che partecipano alle regate. Un’idea sposata dagli organizzatori che hanno convertito il villaggio della vela, in questo senso. Secondo la nostra stima, solo in questo evento riusciremo ad evitare di consumare fino a 6000 bottiglie di plastica, ovvero 9mila litri che corrispondono a 9 metri cubi di bottiglie di plastica. Le iniziative di Puritan tendono a coinvolgere tuto il mondo della nautica per tentare di condividere delle abitudini, per far crescere un atteggiamento più sostenibile».

commenta