Piana conferma la candidatura nella Lega: «Il centrodestra può e deve vincere le regionali»

9 settembre 2024 | 18:38
Share0

Il presidente ad interim rivendica i risultati ottenuti

Sanremo. Alessandro Piana, presidente ad interim della Regione Liguria e candidato della Lega alle elezioni regionali anticipate del 27 e 28 ottobre, ha parlato oggi, in un’intervista a Riviera24.it, del suo periodo alla guida della Regione e delle prossime sfide elettorali. Nel corso dell’intervista, Piana ha ricordato il complesso contesto in cui ha assunto l’incarico: «Non è stato facile, sono subentrato a seguito degli arresti domiciliari del presidente Toti. Abbiamo dovuto affrontare progetti importanti, molti dei quali legati alle indagini in corso, ma con il sostegno della giunta e della maggioranza siamo riusciti a superare le difficoltà iniziali».

L’esponente della Lega ha poi elencato i principali provvedimenti portati avanti nel corso degli ultimi cinque anni. In particolare, ha evidenziato i successi ottenuti nel campo dell’agricoltura, settore di cui era responsabile. «Abbiamo stanziato circa 60 milioni di euro per i comuni delle aree rurali, spesso al 100%, senza la necessità di compartecipazione da parte dei comuni, e questo è stato fondamentale per territori con poche risorse». Tra i risultati citati, ha sottolineato gli interventi per i giovani agricoltori e per il mantenimento dei muretti a secco, con un investimento di circa 12 milioni di euro.

Sul fronte dei progetti rimasti in sospeso a causa delle elezioni anticipate, Piana ha evidenziato la necessità di proseguire nel recupero delle aree rurali e nell’investimento sul turismo outdoor. «L’outdoor è una grande risorsa, e l’Alta Via dei Monti Liguri offre straordinarie opportunità per lo sviluppo di un turismo legato allo sport all’aria aperta». Alla domanda sul candidato ideale per il centrodestra, Piana ha ribadito che «il centrodestra ha molte figure di spicco con esperienza politica e professionale», citando in particolare la collaborazione con il vicesindaco di Genova, Pietro Piciocchi, con cui ha lavorato negli ultimi mesi.

Sul possibile impatto dell’inchiesta che ha coinvolto Toti sul risultato elettorale, Piana è sicuro: «Il centrodestra può e deve vincere le elezioni. I risultati ottenuti in questi anni, dal turismo alle infrastrutture, sono sotto gli occhi di tutti». Nonostante le difficoltà, ha evidenziato che la Regione ha raggiunto traguardi importanti, come l’aumento dell’occupazione e la valorizzazione dell’entroterra, lavorando in sinergia con settori chiave come scuole, formazione e trasporti. Chiudendo con un aneddoto, Piana ha voluto sottolineare come la Liguria stia diventando un modello di gestione ambientale. «Abbiamo avuto cinque nidi di tartaruga caretta caretta sulle nostre spiagge, un evento che dimostra la pulizia delle nostre coste e la buona salute dei nostri fondali».