La cerimonia

Passaggio di consegne in Capitaneria di Porto a Imperia, arriva il capitano di fregata Luigi Cuciniello fotogallery

Dopo un anno, lascia il comando Matteo Prantner

Imperia. Il capitano di fregata Luigi Cuciniello ha preso, stamane, il comando della Capitaneria di Porto di Imperia. A lasciargli il comando, durante la cerimonia di passaggio di consegne che si è svolta presso il piazzale della Capitaneria, è stato il capitano di fregata Matteo Prantner.

Presente alla cerimonia, oltre al presidente facente funzioni di Regione Liguria, Alessandro Piana, e alle massime istituzioni provinciali, anche l’ammiraglio Piero Pellizzari, al comando della direzione marittima della Liguria.

«É stata un’esperienza bellissima, non avrei mai scommesso di poter ritornare in questo territorio bellissimo, per me è stato un onore poter tornare – ha affermato il capitano di fregata Prantner, che si appresta a lasciare la provincia di Imperia per la seconda volta – . Non c’è due senza tre, magari, anche perché se mai tornerò lo farò da turista, lavorativamente parlando sarà un po’ più difficile, ma perché no?», ha concluso il capitano, ora pronto a tornare al Settimo reparto per sviluppare sistemi nazionali e internazionali per la Guardia Costiera.

«Sono molto felice e contento di essere qui a Imperia, una città bellissima, una bellissima sede con un equipaggio eccezionale che mi lascia il comandante Prantner, amico e collega, persona straordinaria  – sono state le parole del capitano di fregata Cuciniello – . La mia porta sarà sempre aperta, sono pronto al dialogo e alla collaborazione, offro la mia massima disponibilità e il mio impegno per trovare insieme le migliori soluzioni».

«La Guardia Costiera a Imperia ha una sua tradizione, ma in tutto il Ponente ligure e tutta la Liguria “Mare Sicuro” è sicuramente un momento di punta per noi nell’ambito di una tradizione più vasta dove l’autorità marittima è sicuramente centrale in ogni attività che riguarda il mare – ha dichiarato l’ammiraglio Pellizzari – . Il Ponente ligure per noi è un punto fondamentale e importantissimo tutte le infrastrutture e i porti turistici che si sono realizzati nel corso del tempo».

commenta