Ospedaletti e il nodo rifiuti, «TeknoService non rispetta il contratto»

17 settembre 2024 | 12:00
Share0
Ospedaletti e il nodo rifiuti, «TeknoService non rispetta il contratto»

Il sindaco Cimiotti ha rappresentato al rup tutte le criticità del servizio: «Troppi disservizi, occorrono provvedimenti»

Ospedaletti. «Le lamentele dei cittadini di Ospedaletti sono giustificate, la ditta non sta rispettando il contratto». Queste le parole del sindaco di Ospedaletti, Daniele Cimiotti, che ieri ha incontrato il responsabile della gestione dell’igiene urbana nel Ponente ligure. L’appalto coinvolge diciotto Comuni, da Ventimiglia a Ospedaletti, ed è stato affidato alla società Teknoservice, operativa nella città delle rose dal 1° maggio 2022.

L’incontro con il rup, richiesto dal sindaco, è servito a preparare la riunione che si terrà nei prossimi giorni a Ventimiglia. In quell’occasione, tutti i Comuni serviti da Teknoservice si confronteranno sulle criticità riscontrate fino a oggi. Tra questi, Ospedaletti risulta uno dei centri più colpiti dai disservizi. «Secondo noi, Teknoservice non sta rispettando il contratto ed è inadempiente nei confronti del Comune», – afferma Cimiotti -. «Al momento, la ditta non sta garantendo tutti i servizi previsti dal capitolato. Lo spazzamento delle strade è insufficiente e la raccolta dei rifiuti non è svolta con regolarità. Stiamo ancora aspettando l’attivazione delle nuove ecoisole informatizzate, e numerosi cassonetti danneggiati devono essere sostituiti. Inoltre, il personale impiegato a Ospedaletti è insufficiente».

Il sindaco aggiunge che l’Amministrazione ha il dovere di segnalare queste carenze al direttore dell’esecuzione del contratto e al responsabile unico del progetto, affinché vengano presi i «provvedimenti necessari».