Maxi concorso in arrivo ad Amaie Energia, Tommasini annuncia nuove assunzioni

17 settembre 2024 | 18:15
Share0
Maxi concorso in arrivo ad Amaie Energia, Tommasini annuncia nuove assunzioni

Una 50ina gli operatori da inserire nell’organico aziendale. Il neo presidente: «A ottobre operative le nuove ecoisole»

Sanremo. Il nuovo management di Amaie Energia e Servizi, guidato dal presidente Sergio Tommasini, si prepara a varare un maxi concorso per nuove assunzioni entro la fine del 2024, una delle iniziative più attese e discusse da ultimo nella recente campagna elettorale. Tommasini, nominato a inizio settembre su indicazione del sindaco della Città dei fiori, Alessandro Mager, ha già stabilito gli obiettivi per arrivare a potenziare il personale e rilanciare l’azienda partecipata da Comune e Regione Liguria, per il tramite di Filse.

Secondo le stime, sono una cinquantina, tra nuovi assunti e operatori forniti dalle agenzie interinali, coloro che potrebbero rientrare nelle procedure di potenziamento dell’organico. Il concorso fa parte di un più ampio piano di rilancio aziendale che mira a sviluppare le capacità operative di Amaie Energia e migliorare il servizio di igiene urbana per i cittadini di Sanremo e dei comuni serviti dalla società in house costituita da Palazzo Bellevue. «Confermo che il cda sta lavorando al bando per le nuove assunzioni – dichiara il manager, da poco rientrato a Sanremo in “pianta stabile”, dopo gli ultimi anni trascorsi tra Reggio Emilia e la Costa d’Avorio, a capo di una grande impresa della food valley emiliana. «Il concorso sarà strutturato in base al nuovo piano industriale, con particolare attenzione al reale fabbisogno e stabilendo dei criteri premianti per gli addetti interinali che già operano con noi e meritano di essere salvaguardati».

Tra i progetti a breve termine del nuovo management vi è anche l’introduzione delle prime cinque ecoisole, finanziate dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), che saranno operative a partire da ottobre. Le nuove ecoschell saranno installate: due nel Borgo, in via Galilei; due a Baragallo, tra via Margotti e via San Francesco; e una in zona funivia al polo nord. «Abbiamo avviato il piano di formazione e comunicazione per queste isole informatizzate, che serviranno circa 2 mila abitanti di Sanremo», – prosegue il presidente di Amaie Energia -. «Nei prossimi giorni invieremo comunicazioni precise ai cittadini coinvolti, fornendo informazioni sul conferimento dei rifiuti e il ritiro della tessera necessaria per accedere. Monitoreremo le prestazioni, la pulizia e anche la percezione degli utenti», – precisa il manager -.

Parallelamente a queste iniziative, Tommasini ha annunciato la creazione di un gruppo di lavoro per l’aggiornamento del piano industriale, che includerà il bilancio patrimoniale, economico e finanziario provvisorio al 30 settembre, insieme alle previsioni di chiusura per l’anno. In aggiunta, verrà elaborato un piano triennale di investimenti, molti dei quali saranno supportati dai fondi del Pnrr. «Gli investimenti ci permetteranno di realizzare progetti di grande portata, con un impatto positivo sia per l’azienda che per il territorio. Tra i più significativi in programma, c’è il nuovo centro di trasferenza per il trattamento delle frazioni recuperabili, in località San Pietro, che servirà a migliorare la differenziata, intervenendo a valle sugli errori involontari commessi dell’utenza nel conferimento dei rifiuti».

Infine, le sfide più complesse che la storica Amaie Spa (di cui Tommasini è il nuovo amministratore unico), ha affrontato negli ultimi anni, tra cui la cessione del ramo idrico a Rivieracqua, di quello elettrico a Iren e la partnership instaurata per incorporazione con la marchigiana Dea, passaggio fondamentale per il raggiungimento del numero minimo di utenze indispensabili per operare nel settore energetico. «Ho preso atto delle attività svolte dal precedente cda e ho già programmato i primi incontri con Dea e Rivieracqua per definire i prossimi passi», – conclude l’ad, aggiungendo: «In Amaie ho trovato un ambiente di lavoro accogliente e dinamico. Con l’esperienza che ho maturato in altre aziende, sia in Italia che all’estero, spero di contribuire alla crescita di questa realtà, sempre più importante per il territorio in cui opera».

(In copertina, a sinistra Sergio Tommasini con il sindaco Alessandro Mager, a destra operatori di Amaie Energia e la sede presso il mercato dei fiori di Valle Armea)