Seire d

L’Imperia calcio affronta il Ligorna, mister Buttu:«Giochiamo sul nostro campo, importante iniziare bene»

«Emozione unica perché comunque il Ciccione ha il suo fascino, torniamo a casa, si ritorna in serie D»

Imperia. Tutto pronto per l’esordio del campionato di Serie D dell’Imperia Calcio previsto domani nel nuovo stadio “Ciccione” che domani affronterà il Ligorna che reduce dall’eliminazione ai calci di rigore in Coppa Italia, seguita dalla brillante prestazione nella sfida amichevole a porte chiuse contro lo Sampdoria, i biancazzurri affronteranno l’Imperia in trasferta allo Stadio Ciccione in uno dei tanti derby liguri di questa stagione 2024/25.

«Per me- spiega l’allenatore dell’Imperia Calcio Pietro Buttu– è un’emozione unica perché comunque il Ciccione ha il suo fascino, torniamo a casa, si ritorna in serie D, dopo essere stati ospiti ad Andora e quindi c’è un’emozione particolare da parte mia ma penso anche da parte della squadra.

La squadra ha avuto un ottimo inizio in Coppa Italia, è stato un buon viatico ma il campionato è tutta un’altra cosa abbiamo qualche acciaccato. Domani non ci sarà Costantini che è squalificato, Castagna, Totaro e Armani che stanno recuperando però con il tesseramento di Bosetti e il recupero di Scalzi, di Gandolfo e di Santiago che hanno fatto la differenza l’altra settimana direi che ci siamo. Incontriamo la peggior squadra che si poteva incontrare perché il Ligorna sono anni che fa la serie D è una squadra di qualità assoluta però giochiamo sul nostro campo e sarebbe importante iniziare bene».

«Per quanto riguarda la squadra abbiamo un paio di defezioni- ha affermato Matteo Pastorino allenatore del Ligorna-  Vassallo ha avuto un piccolo problemino, così come Botta. Nulla di grave ma domani purtroppo non ci saranno a disposizione. Detto questo siamo pronti per la prima di campionato. Contro l’Imperia sarà una partita molto difficile in un campo particolarmente ostico visto l’entusiasmo della neopromossa e i tifosi al seguito. Direi che forse è una delle prime di campionato più difficili che potevano capitarci in questo momento, e anche l’aspetto meteo non ci dà buone indicazioni. Però dobbiamo essere pronti se vogliamo fare determinati tipi di campionato. Mentalmente, caratterialmente e a livello di personalità dobbiamo essere pronti a tutto e adattarci velocemente a tutto, a qualsiasi cambiamento che sia tecnico, climatico e di ambiente. Sono assolutamente curioso di vedere che tipo di partita faremo e che approccio avrà la squadra. È chiaro che noi l’abbiamo preparata per fare una partita aggressiva e intensa, così come prepariamo i ragazzi da
luglio. Però sono curioso di vedere come trasformiamo quanto di buone visto nelle amichevoli nelle
sfide di campionato».