Scuola

Liceo G.D. Cassini, l’inaugurazione del nuovo anno scolastico al Casinò di Sanremo

Sul palco, a guidare e presentare l'evento, la preside dell'istituto, Mara Ferrero

Sanremo. Questa mattina, presso il Casinò di Sanremo è avvenuta la presentazione dell’avvio dell’anno scolastico 2024/2025 del Liceo G.D. Cassini, che offre un’offerta formativa di tipo classico, scientifico, linguistico, e musicale. Sul palco, a guidare e presentare l’evento – iniziato con l’esecuzione dell’inno di Mameli da parte di alcuni studenti del corso musicale –  la preside dell’istituto, Mara Ferrero. All’incontro ha preso parte anche il sindaco di Sanremo, Alessandro Mager, il quale ha dichiarato quanto segue: «È bello che ci sia questa cerimonia, ai miei tempi non c’era. Tutto questo fa parte anche del mio vissuto. Io sono partito dal Cassini, e poi ho proseguito con gli studi universitari. La scuola non va vista solo come luogo del sapere, ma anche come vera palestra di vita. Con l’apertura del nuovo anno scolastico, il mio augurio a tutti gli studenti è quello di sviluppare un sano senso critico, comprendendo fino in fondo l’importanza della cultura e delle regole, e coltivando il senso dell’amicizia e della solidarietà». Insieme al Primo cittadino, in rappresentanza dell’amministrazione comunale erano presenti anche il vicesindaco Fulvio Fellegara, e l’assessore alla Cultura Enza Dedali. Presente anche l’assessore regionale Marco Scajola.

A seguire, è intervenuto anche il presidente facente funzioni di Regione Liguria Alessandro Piana che, dopo aver consegnato alla preside Mara Ferrero un riconoscimento da parte della Regione Liguria al liceo per il ruolo svolto nella formazione dei giovani dal 1862, ha dichiarato: «Questo è un giorno particolarmente importante, specialmente per un istituto come questo. Il Cassini ha centosessant’anni di storia, e più di mille studenti. Questo sottolinea il grande lavoro che è stato fatto per cercare di attrarre con delle offerte formative importanti, perché oltre ai tre corsi storici, classico, linguistico, e scientifico, grazie all’idea del compianto preside Claudio Valleggi, si è aggiunto anche di recente l’indirizzo musicale, dato che qui siamo nella Città della musica. Quest’istituto ha saputo rinnovarsi avendo una storia importante alle spalle, segno che per proiettarsi nel futuro bisogna avere delle radici profonde. E voi le avete».

Anche il senatore Gianni Berrino ci ha tenuto ad augurare ai ragazzi del Liceo Cassini un buon anno scolastico, e lo ha fatto ricordando loro quanto sia importante il percorso di crescita, culturale e non, che affronteranno negli anni avvenire: «Dopo i cinque anni di liceo sarete ancora più cittadini della nostra Sanremo e della nostra Italia. Perché al liceo si possono trovare i semi, oltre che per la voglia di studiare, anche per diventare grandi uomini e grandi donne».

commenta