Rassegna

Le MusE : 3º festival Itinerante di letteratura, musica e arte al femminile a Costarainera

Con la scrittrice Cristina Origone e il suo ultimo romanzo “Nessuno sa la verità”

Costarainera. Continua il percorso de Le Muse Festival al Femminile con la quarta presentazione della rassegna letteraria “Libri d’Estate con LeMuse – Aperitivo con l’Autrice” a Costarainera. L’appuntamento è per il 10 settembre alle 18.30 con la scrittrice Cristina Origone, e con il suo ultimo romanzo “Nessuno sa la verità”, un mistery che si tinge di giallo e che racconta la lotta per la sopravvivenza e per l’amore della protagonista, Melania, colpita da un destino avverso. Il romanzo è stato finalista al premio letterario Garfagnana in Giallo 2024. Intervistano l’autrice Viviana Spada, giornalista e Daniela Mencarelli Hofmann, scrittrice.

Autrice versatile e prolifica, Cristina Origone ha pubblicato con Golem Edizioni tre romanzi della serie “Le indagini di Camilla Serra”, premiati in vari concorsi, dai quali ha tratto e prodotto l’omonimo trailer, arrivato finalista al Trailer Film Fest 2023. Sempre per Golem Edizioni, ha scritto una serie di gialli “gastronomici” (“Gatti e misfatti”, “Di miele e veleno” e “Gatti, dolci e delitti”) ambientati in Riviera. L’ultimo evento de Le Muse Festival al Femminile a Costarainera sarà il concerto “Sorelle tutte. Pagine da musical” il 15 settembre alle 21.00 del Coro conClaudia, un musical in costume, tutto al femminile, diretto da Margherita Davigo. Il festival si concluderà infine con una tre giorni di arte e letteratura a Viterbo. Alla presentazione seguirà un aperitivo, offerto alla cittadinanza, con una degustazione di vini, grazie allo sponsor del sommelier Stefano Semeria.

Il Festival, come è ormai noto, sostiene e divulga la creatività femminile come valore e patrimonio attraverso le diverse forme espressive dell’arte: la letteratura e la musica, la pittura e la scultura. L’arte al femminile rappresenta infatti un arricchimento per la società tutta che, per l’asimmetria che persiste fra i generi, non sempre trova lo spazio ad essa dovuto. Il festival vuole essere un palcoscenico che dà visibilità a opere di scrittrici, musiciste e artiste emergenti, ed è itinerante, coinvolge cioè diversi comuni. Se il cuore del progetto è legato indissolubilmente al Ponente Ligure, Le MusE Festival al Femminile ODV promuove la diffusione del format in altre località, come nel caso di Viterbo, prima città laziale disposta a sostenere gli obiettivi fondanti dell’associazione LeMusE.