L’associazione di pesca sportiva l’Ancora prima in classifica al V open di traina costiera

22 settembre 2024 | 16:12
Share0
L’associazione di pesca sportiva l’Ancora prima in classifica al V open di traina costiera

Enzo Martino, responsabile Fipas: «Come provincia di Imperia siamo sicuramente i più numerosi in Liguria in questa disciplina»

Santo Stefano a Mare. Torna la grande pesca a Santo Stefano al Mare con il V Open di traina costiera al porticciolo della Aspd L’Ancora. Oltre 20 gli equipaggi che hanno gareggiato all’evento di pesca sportiva della Fipsas, Federazione italiana pesca sportiva e attività subacquee, che permette al podio di accedere direttamente al campionato italiano della specialità.

Sul podio tre equipaggi dell’Ancora APSD. Al rimo posto con 31 catture Roberto Oliva, Mirco Baldassare e Ivan Ciubotaru, al secondo posto con 25 catture Carlo Mantovani, Marina Massano e Salvatore Aiesi, al terzo posto con 21 catture Stefano D’Aloisio, Gianfranco Rulfo e Paolo Norscia.

Presenti i massimi rappresentatati della Fipas tra cui Enzo Martino, responsabile provinciale: «Oggi c’era molto vento e pesce “apatico” ma abbiamo avuto un bel numero di imbarcazioni. Come provincia di Imperia siamo sicuramente i più numerosi in Liguria in questa disciplina, sia traina costiera sia d’altura. Stiamo andando bene come numero di atleti e abbiamo un bel numero di persone che andranno ai campionati italiani».

Grade soddisfazione da parte di Sandro Collina, presidente de L’Ancora: «Siamo riusciti ad avere parecchie catture, per noi una grande soddisfazione. Eravamo preoccupati per le condizioni averse del meteo ma fortunatamente siamo riusciti a finire la gara senza troppi problemi. Prossimo appuntamento saranno i campionati a Rapallo con tre imbarcazioni qualificatesi nel 2024. Con questa classifica riusciremo a portare ai campionati italiani del 2025 alemno quattro equipaggi della nostra associazione».

Presente anche l’assessore regionale Marco Scajola, che ha sottolineato l’importanza delle tradizioni: «Sono qualcosa di straordinario e unico. Bisogna ringraziare queste associazioni che stanno organizzando eventi per amore del mare, della pesca e del nostro territorio. Come regione Liguria siamo vicini al mondo della pesca con tanti interventi sia per le manifestazioni sportive sia per l’attività della pesca, organizzando quelle reti di servizi che devono essere fondamentali per i pescatori. Il mondo della pesca da tanti posti di lavoro ed è una risorsa importate per la Liguria come per tutte le regione marittime. Qui parliamo però di sport perché il pesce poi viene liberato ed è un momento che unisce tradizioni, tanti giovani e tanti uomini di esperienza che ci raccontano tante affascinanti storie».