Sanremo

L’amministrazione comunale alle scuole del mercato dei fiori «Obiettivo essenziale mettere in sicurezza il plesso» fotogallery

Una delegazione di Palazzo Bellevue, con in testa il sindaco Mager, ha incontrato gli studenti per l'inizio dell'anno scolastico

Sanremo. L’amministrazione comunale incontra gli studenti dell‘istituto Ruffini Aicardi, della sede di Valle Armea all’interno del mercato dei fiori,  per l’inizio dell’anno scolastico.

Il plesso era balzato agli onori della cronaca per un tragico incidente stradale che, il 23 febbraio, aveva coinvolto due studenti della scuola, fratello e sorella di origine tunisina, falciati da un camion mentre stavano andando a scuola percorrendo una bretella stradale dove era proibito il passaggio pedonale.  Il ragazzo, di 17 anni, era morto poco dopo all’ospedale Borea per le ferite riportate, la sorella di 15 è sopravvissuta.

Da quel giorno la sicurezza dell’area è diventata una priorità ed oggi, primo giorno di scuola, si assiste ad un cambio di viabilità , concretizzatosi nella separazione della circolazione dei mezzi pesanti dal percorso fatto dai ragazzi per raggiungere il plesso. Sono stati posizionati degli steward nei punti nevralgici ed era anche presente una pattuglia della municipale.

Spiega il sindaco Alessandro Mager: «Ci tenevamo ad essere presenti qui, sappiamo cos’è successo in un  recente passato. L’obiettivo ineludibile ed essenziale della nostra amministrazione era quello di mettere in sicurezza il plesso scolastico. Per quanto riguarda la viabilità, nonostante i tempi burocratici siamo riusciti ad intervenire. Nei primi giorni dell’anno scolastico saranno presenti degli steward, poi vedremo se prolungare questo servizio per tutto l’anno».

La preside dell’istituto, Mariagrazia Blanco: «La vicinanza e la solidarietà dell’amministrazione comunale per il plesso di Valle Armea e per noi un segnale di progettazione sinergica per il futuro dei nostro ragazzi. Oggi c’erano il Socio Sanitario ed il Tecnico Turistico, perché tutto il Ruffini Aicardi non ci poteva stare. Sono in totale circa 1000 studenti. Faccio un enorme “in bocca al lupo” a tutti gli insegnanti, perché il loro impegno e la loro professionalità va ripagata».

Afferma l’assessore e vicesindaco Fulvio Fellegara: «La priorità per aprire l’anno scolastico in sicurezza era quello di separare la circolazione dei mezzi pesanti da l’entrata dei ragazzi. Obiettivo che abbiamo già messo in campo da questa mattina. Poi è tutto migliorabile e perfettibile. Stiamo lavorando con gli operatori perché questa viabilità diventi definitiva».

All’incontro erano presenti anche il presidente del consiglio comunale matuziano Alessandro Il Grande,  il consigliere Alessandro Marenco ed il comandante della polizia locale Fulvio Asconio

 

 

commenta