La morte della nipote dietro la cancellazione della visita di Mattarella a Ponente

9 settembre 2024 | 14:58
Share0
La morte della nipote dietro la cancellazione della visita di Mattarella a Ponente

Il presidente della Repubblica è in lutto per la scomparsa prematura di Maria Mattarella

Imperia. La visita del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, prevista per giovedì nel Ponente ligure, è stata ufficialmente cancellata stamattina a causa di un lutto familiare. Oggi, infatti, è venuta a mancare a Palermo la nipote del Capo dello Stato, Maria Mattarella, 62 anni, segretaria generale della Regione Siciliana e figlia dell’ex presidente della Regione, Piersanti Mattarella, ucciso dalla mafia nel 1980.

Maria Mattarella lottava da tempo contro una malattia incurabile. Il presidente, da ieri a Palermo, ha annullato la partecipazione agli eventi in programma a Sanremo e Imperia, tra cui l’inaugurazione della 47ª Tavola Rotonda sulle problematiche del diritto internazionale e la riapertura del teatro Cavour, un evento molto atteso, per il quale la macchina organizzativa aveva preparato ogni minimo dettaglio.

«Apprendiamo con dispiacere la perdita di Maria Mattarella, nipote del presidente della Repubblica. A nome dell’Amministrazione comunale e di tutta la nostra comunità, desidero esprimere le più sentite condoglianze al presidente della Repubblica e alla sua famiglia. Precisiamo che la cerimonia di inaugurazione del Teatro Cavour è stata rimandata a data da destinarsi e da concordare, in segno di rispetto per il lutto che ha colpito il presidente della Repubblica e la sua famiglia. Auspichiamo che tale rispetto sia condiviso da tutti, compreso chi talvolta esprime opinioni polemiche e fini a stesse anche in queste circostanze», – commenta il sindaco di Imperia, Claudio Scajola -.