La mano di Claudio Scajola dietro l’accettazione della candidatura di Bucci

11 settembre 2024 | 12:04
Share0
La mano di Claudio Scajola dietro l’accettazione della candidatura di Bucci

«Condivisa, ragionata insieme e alla quale ho contribuito», il commento a caldo del sindaco di Imperia

Imperia. C’è la mano del sindaco e presidente della Provincia di Imperia, Claudio Scajola, dietro l’accettazione della candidatura a presidente della Regione Liguria, per il centrodestra, del primo cittadino di genova Marco Bucci. Colpo di scena ufficializzato da pochissimo. Non è un mistero che l’ex ministro dell’Interno, già fondatore di Forza Italia, sia tornato a fare da padre nobile al partito sorretto per il post Berlusconi dal segretario nazionale Antonio Tajani. E’ proprio quest’ultimo – secondo indiscrezioni -, che nelle scorse ore ha richiesto un intervento diretto a Scajola nel tentativo di convincere il collega sindaco Bucci a scendere in campo. Un appello al quale sono seguite le telefonate della premier Giorgia Meloni.

«Una candidatura condivisa, ragionata insieme e che ho contribuito a concretizzare con un’opera di convincimento», – è il commento rilasciato a caldo da Claudio Scajola -. Per l’ex ministro, la scelta rispecchia perfettamente l’identikit del candidato ideale: è un civico, che dopo la caduta di Toti rappresenta al suo massimo livello in Liguria l’area moderata del centrodestra fuori dai partiti. Poi, Bucci è un sindaco, un uomo del fare, un manager abile e un genovese amato nella propria città. Insomma, la persona giusta non solo per sbloccare lo stallo in cui era precipitato il centrodestra ma per guardare oltre gli scandali, alla vittoria.

L’ufficialità. Gorgia Meloni, Matteo Salvini, Antonio Tajani e Maurizio Lupi annunciano in una nota ufficiale che il candidato del centrodestra alla presidenza della Regione Liguria è Marco Bucci, attuale sindaco di Genova. “Marco Bucci è la persona giusta per dare continuità alla crescita della Liguria portata avanti in questi anni grazie all’ottimo lavoro del centrodestra. Bucci ha dimostrato, sul campo, di essere un ottimo amministratore. È stato uno dei protagonisti di quel ‘modello Genova’ che ha consentito in tempi record di ricucire la ferita del ponte Morandi e costruire il nuovo Ponte San Giorgio, ha realizzato grandi opere infrastrutturali, ha investito sulle specificità del territorio e si è occupato di riqualificare le periferie genovesi. Siamo convinti che i cittadini liguri sapranno apprezzare le sue capacità amministrative e politiche e sostenere il percorso di cambiamento avviato dal centrodestra. Ringraziamo il sindaco Bucci per aver accettato questa nuova, straordinaria, sfida. Scelta che dimostra ancora una volta il suo amore per la sua terra”, – dichiarano Meloni, Salvini, Tajani e Lupi -.