La Guardia di Finanza cittadina onoraria di Riva Ligure
In occasione della festa patronale
Riva Ligure. La Guardia di Finanza è da oggi cittadina onoraria di Riva Ligure. Il conferimento è avvenuto in serata, alla presenza del Generale di Divisione Cristiano Zaccagnini (comandante generale regionale), nel corso della 20esima edizione del consiglio solenne e straordinario di Riva Ligure, che si è svolto in piazza Matteotti in occasione della festa del Santo Patrono rivese, San Maurizio.
Dopo Arma dei Carabinieri e Polizia di Stato, dunque, il piccolo comune guidato dal sindaco Giorgio Giuffra, ha conferito anche alle Fiamme Gialle la cittadinanza onoraria, per esprimere «la nostra gratitudine per la professionalità e lo spirito di sacrificio del Corpo», nell’anno in cui cade il 250esimo anniversario della fondazione della Guardia di Finanza.
«Sono molto onorato di essere qui stasera, nella mia veste di Sindaco, insieme a tutti voi presenti numerosi, per il conferimento dell’istituto della Cittadinanza Onoraria alla Guardia di Finanza, nel 250esimo Anniversario della sua fondazione – ha detto Giuffra -. Un evento straordinario per Riva Ligure che, quest’anno, vuole rendere omaggio ad una Istituzione dalle nobili tradizioni e per festeggiare la sua gloriosa storia scritta da Finanzieri che si sono distinti per abnegazione, coraggio, spirito di sacrificio, altruismo e professionalità»
«In questa significativa occasione, mi piace ricordare che un Anniversario non deve e non può essere ridotto ad un semplice esercizio della memoria. Sarebbe oltremodo limitativo – ha aggiunto – Un Anniversario serve piuttosto a ricordare da dove si è partiti, quale è stato il cammino percorso e dove si è giunti. Serve a capire come un’Istituzione ha saputo cogliere nel tempo le opportunità del cambiamento, per rispondere al meglio alle aspettative. Le principali tappe della storia del Corpo ci raccontano di un percorso plurisecolare di crescita e rinnovamento, durante il quale la missione e le prerogative affidate ai Finanzieri si sono ampliate, riflettendo le profonde evoluzioni in campo sociale, economico e giuridico che hanno interessato il Paese. Realtà complesse, in continua trasformazione, a cui il Corpo ha saputo corrispondere sempre con esemplare tempestività e grande efficacia».
E ancora: «Ogni Istituzione ancor di più se militare, si nutre del proprio passato, un patrimonio di valori e ideali da cui attingere per consolidare la propria identità. Le tradizioni non sono semplicemente la testimonianza di un passato concluso, ma costituiscono la forza che anima il presente orientandolo al futuro, come ben sintetizza il motto che avete scelto per celebrare questo storico anniversario, “Nella tradizione il futuro”. E dunque la memoria al passato con lo sguardo rivolto all’oggi e al domani, perché solo avendo ben in mente il percorso compiuto è possibile pianificare il futuro in piena consapevolezza e nella giusta direzione. Prendendo spunto da questo concetto, mi avvio alla conclusione, con una considerazione più intima. Quello di stasera è il primo Consiglio Comunale Straordinario e Solenne del mio terzo mandato. Non c’è nulla che faccia pensare che possa far bene senza il sostegno convinto della nostra splendida Comunità. Un sostegno che poggia sulla generosità e sulla solidarietà delle donne e degli uomini che, poco fa, hanno ricevuto la benemerenza cittadina. Un sostegno che poggia sull’entusiasmo dei giovani delle nostre Scuole che vogliono una località capace di realizzare i loro sogni. Oggi, l’unità non è un’opzione, l’unità è un dovere. Ma è un dovere guidato da ciò che sono certo ci accomuna tutti: l’amore per Riva Ligure».
Il premio Riva Ligure, invece, è andato al Premio Antonio Semeria del Casinò di Sanremo.
Alla cerimonia hanno presenziato le massime autorità militari e civili della provincia di Imperia. In prima fila anche il presidente facente funzioni Alessandro Piana, il senatore Gianni Berrino e l’assessore regionale Marco Scajola.
Come da tradizione l’evento è stato accompagnato dalla consegna delle Benemerenze cittadine: i riconoscimenti dedicati alle associazioni e agli studenti meritevoli. La serata si è conclusa con uno spettacolo pirotecnico grazie al contributo di Regione Ligure e la partecipazione del comune di Riva Ligure al bando per gli eventi storici.
PREMIO RIVA LIGURE 2024 ELENCO DEI PREMIATI
Cittotinon,
OPreni ton
BENEMERENZE CITTADINE ALLE ASSOCIAZIONI LOCALI
– GS Riva Ligure, per la 40esima stagione agonistica
– Asd Fudoshin Karatè Liguria, per i risultati straordinari ai campionatii nazionali
– Fiormiche, volontari hanno contrinbuto ad ottenere il secondo posto a Sanremo in fiore
– FIDAS, partecipazione attivaal congresso nazonale che si tenuto a Sanremo il maggio scorso
– Associazione Nazionale Alpini – Gruppo Riva S. Stefano,
BENEMERENZE CITTADINE SCUOLE
– 9 studenti meritevoli della Scuola Secondaria di I grado (votazione 10 con lode agli esami 2023/2024 – certificazione KET e DELF);
– La Classe IV della Scuola Primaria “Sandro Pertini” per essersi classificata al secondo posto al concorso nazionale “La Cittadinanza del Mare”;
– Le Classi IlI e V della Scuola Primaria “Sandro Pertini” per essersi classificati primi al concorso “Orchestra InCanto”;
– La Scuola Primaria Sandro Pertini per l’ottenimento della Bandiera verde.