Incendio nel mercato coperto di Ventimiglia, il Comune incarica tecnici per riaprirlo: il discorso del sindaco Di Muro

2 settembre 2024 | 21:01
Share0

Per il momento l’edificio resta chiuso: «Lo sarà per almeno una settimana»

Ventimiglia. «Stiamo cercando di accelerare il più possibile, per quanto di nostra competenza, gli interventi da porre in essere per garantire sicurezza e salubrità al luogo. L’Asl è già intervenuta questa mattina con dei rilevamenti. Noi abbiamo già incaricato un ingegnere che domani farà un sopralluogo per verificare la staticità dell’edificio. Dopo domani ci sarà un professionista che lavorerà sull’impianto elettrico e sulle vie di fuga e sull’impianto anti-incendio».

A rendere note le prossime tappe per arrivare alla riapertura del mercato coperto di Ventimiglia, danneggiato da un incendio che domenica sera ha distrutto un box destinato alla vendita di frutta e verdura, è il sindaco della città di confine Flavio Di Muro, che in un video messaggio si rivolge ai suoi concittadini, spiegando la difficile situazione.

«Mi spiace – dice – Ma il mercato dovrà restare ancora chiuso: manterrò l’ordinanza di chiusura almeno per tutta la settimana per andare incontro alle prescrizioni che mi hanno fornito i vigili del fuoco. E’ chiaro che vorrei aprire domani, ma così non può essere. Non voglio dare false aspettative o fare promesse: questo edificio si potrà riaprire quando sarà in sicurezza, quando sarà salubre, nell’interesse di chi ci lavora, di chi va a fare la spesa, dei residenti e dei turisti. Io vi posso garantire il mio impegno e quello della mia amministrazione h24, cercando di arrecare meno disagi possibili per andare a sistemare una situazione che, forse, nel tempo già andava sistemata, ma che con questo incendio mette alla luce la situazione di fatto di questo immobile. Faremo il possibile e anche l’impossibile per ridare a Ventimiglia il mercato coperto nel più breve tempo possibile».

«E’ una brutta giornata per Ventimiglia perché, cari concittadini, come sapete, questa mattina vi siete svegliati e avete scoperto che c’è stato un incendio all’interno del nostro mercato coperto – dichiara sempre il sindaco -. Io ritengo che questo non sia un problema solo del mercato coperto, ma è un problema per tutta l’economia cittadina. Voi sapete che quello è il centro nevralgico dell’economia, del commercio, del turismo, dei rapporti della nostra città. Per questo io vi garantisco il mio massimo impegno e quello di tutta l’amministrazione nel dare risposte in tempi celeri, nel cercare di riaprire quanto prima il mercato coperto».

Poi i ringraziamenti: «Anzitutto voglio ringraziare i vigili del fuoco: ieri sera grazie al loro intervento le fiamme sono state circoscritte all’interno di un box. Devo ringraziare tutte le forze dell’ordine, anche la nostra polizia locale, per ieri sera, per oggi e per i prossimi giorni perché il lavoro sarà tanto. Devo ringraziare anche tutti gli enti sovracomunali che stanno lavorando insieme a questa amministrazione per cercare di creare meno disagio possibile. E devo ringraziare ovviamente gli operatori che lavorano all’interno del mercato, i commercianti, perchè non oso immaginare la loro apprensione e quella delle loro famiglie in questi momenti. Io vi sono vicino, ma non a parole, con i fatti, e cercherò di essere presente e di dare risposte concrete».