Incendio al mercato coperto di Ventimiglia, indagata la titolare del banco. Accertamenti su colonna danneggiata dal fuoco
Se la chiusura dovesse prorogarsi, il Comune penserà a un piano “B” per collocare temporaneamente i commercianti
Ventimiglia. E’ indagata dalla Procura di Imperia con l’accusa di incendio colposo la donna albanese titolare del banco di frutta e verdura interno al mercato coperto dove nella serata di domenica si è sviluppato un incendio, probabilmente a causa di un cortocircuito del frigo presente nel box. A causa delle fiamme, oltre al banco in questione, a quello vicino e alla pavimentazione, è rimasta danneggiata anche una colonna, della quale oggi l’ingegnere Xavier Minutoli, individuato dall’amministrazione comunale, su prescrizione dei vigili del fuoco, ha verificato stamane la stabilità.
L’obiettivo del sopralluogo odierno è quello di stabilire se la struttura commerciale è, o meno, agibile. In primis sarà necessario comprendere se il pilastro è portante, poi, attraverso un carotaggio, verificarne le condizioni. Domani, invece, è atteso un secondo sopralluogo, questa volta relativo all’impianto elettrico del mercato e dei singoli box, che al momento restano inaccessibili.
Nel frattempo il mercato coperto resta chiuso, come stabilito dall’ordinanza firmata dal sindaco Flavio Di Muro, e lo sarà almeno per tutta la settimana. Se i tempi per la messa in sicurezza dovessero protrarsi, il Comune dovrà valutare un piano “B” per collocare temporaneamente i circa ottanta commercianti presenti nella struttura.