Inaugurato il nuovo polo sportivo del liceo Aprosio di Ventimiglia

23 settembre 2024 | 11:43
Share0

L’impianto, che prevede due campi per basket e pallavolo, uno per il calcio a cinque e una pista d’atletica, è stato realizzato con fondi Pnrr pari a oltre mezzo milione di euro ottenuti dalla Provincia

Ventimiglia. Si trova a Ventimiglia la più grande area sportiva esterna ad uso scolastico della provincia di Imperia, inaugurata questa mattina presso il liceo Aprosio alla presenza dell’amministrazione comunale e del presidente della Provincia Claudio Scajola.

L’impianto, che prevede due campi polivalenti per il basket e la pallavolo, un campo per il calcio a cinque e una pista d’atletica, è stato realizzato dalla Provincia con una spesa pari a 507.500 mila euro da fondi Pnrr e servirà i quasi 800 alunni dell’istituto che comprende scientifico, classico, linguistico e scienze umane.

A curare i lavori di riqualifica dell’area, la posa la posa del tartan per le aree di gioco, la sistemazione dei percorsi pedonali e delle aree verdi adiacenti, è stata la Provincia. «Si tratta di un intervento molto importante, fondamentale per la crescita e le attività motorie degli alunni del liceo – ha dichiarato il presidente Claudio Scajola – . Lo sport e l’attività fisica servono come fondamentale periodo educativo per le persone, educa non soltanto il fisico, ma le menti, insegna le regole, a stare insieme e a convivere per crescere, quindi era necessario che questo plesso scolastico così importante avesse anche un’area sportiva di assoluta qualità».

«É una struttura all’avanguardia, la Provincia ha lavorato bene – è intervenuto il sindaco ventimigliese Flavio Di Muro – . Noi come Comune siamo pronti a fare la nostra parte e speriamo che tutti possano utilizzare questa bellissima infrastruttura sportiva, non solo gli studenti, in un contesto che vede anche un investimento privato qui vicino che, grazie anche ad una convenzione urbanistica con la nostra amministrazione, si sta costruendo e sarà pronto a breve per ospitare ulteriori sport. Quindi una zona che nel suo complesso va verso una riqualificazione e di questo ne sono soddisfatto».

«Questo è un grandissimo traguardo e un grandissimo risultato ottenuto grazie alla collaborazione di più enti a livello provinciale, comunale e a livello di consiglio di istituto di questo magnifico complesso scolastico che ci ha permesso oggi di rivedere riammodernato e ristrutturato un impianto sportivo davvero di grandissima qualità – ha affermato l’assessore comunale allo Sport Serena Calcopietro – . Il mio obiettivo ora è quello di riuscire a proporre una convenzione che consenta l’utilizzo dell’impianto sportivo, essendo Ventimiglia carente, ad associazioni sportive e per qualche evento sportivo».