“Imperia prima di Imperia”, la storia degli 11 comuni raccontata nei dipinti precedenti l’unificazione
Immagini tradizionali e scorci nascosti dove è possibile confrontare il prima e il dopo
Imperia. C’erano una volta 11 comuni che 100 (e quasi 101) anni fa sono diventati Imperia. Come fosse all’epoca la città è possibile scoprirlo nella mostra “Imperia prima di Imperia, vedute per la nascita della città”. In un viaggio d’arte tra i dipinti che raffigurano immagini tradizionali e scorci nascosti di Imperia, tutti pre unificazione, è possibile confrontare il prima e il dopo.
Inaugurata ieri, in occasione della 23esima edizione delle Vele d’epoca, la sezione di Imperia dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri ha organizzato in collaborazione con il Comune di Imperia e l’Associazione “PortOneglia”, una mostra di opere che raffigurano Oneglia, Porto Maurizio e gli altri nove comuni.
Il sindaco Claudio Scajola, ha dichiarato, in apertura dell’evento: «Apriamo queste vele d’epoca con una mostra molto importante, la mostra del centenario, sono tutti quadri di collezioni private o anche del comune, della provincia e di altri enti pubblici che raffigurano luoghi della città prima che diventasse Imperia, ante 21 ottobre 1923. Questi quadri sono stati raccolti ed sposti e raffigurano queste belle vedute degli ex 11 comuni della nostra città».
La mostra è ospitata nel locale principale dell’ Expo Salso in Calata Anselmi – Borgo Marina a partire da mercoledì 11 settembre 2024 dalle ore 18.30 fino a mercoledì 25 settembre con orario di visita tutti i pomeriggi dalle 17.00 alle 20.00. Durante le Vele d’Epoca l’apertura si protrarrà fino alle ore 23.00. L’evento e il relativo catalogo edito dall’ Istituto Internazionale di Studi Liguri sono a cura di Enrico Ascheri, Marco Re, Alfonso Sista, Gabriella Stabile Re, Francesco Vatteone e Maria Teresa Verda Scajola.