Imperia, meteo avverso: le regate sono posticipate a domani

12 settembre 2024 | 16:43
Share0
Imperia, meteo avverso: le regate sono posticipate a domani

Forte vento di ponente e onde che raggiungono i due metri di altezza

Imperia. A causa delle proibitive condizioni meteorologiche che hanno caratterizzato la prima giornata le regate sono state posticipate a domani 13 settembre. Fin dalle prime ore della mattinata, un forte vento di ponente, intorno ai 30-35 nodi e onde formate sino a raggiungere i due metri di altezza, ha reso impossibile l’uscita delle barche. Inizialmente è stata issata l’intelligenza sul pannello uno, posticipando la regata di un’ora, ma alle ore 12.00 è stata esposta l’intelligenza su bandiera alpha, annullando definitivamente le prove previste per la giornata.

Le regate dell’edizione 2024 sono due: le Vele d’Epoca 2024, dedicate alle barche d’epoca e classiche, Spirit of Tradition, Repliche, Big Boats e Classici IOR; e la Coppa Imperia 2024, riservata agli 8mR, suddivisi nelle categorie Moderni, Sira, Neptune e First Rule. La partenza degli yacht d’epoca saranno separati da quelli classici, con ulteriori divisioni basate sull’armamento e la lunghezza dello scafo.

Per domani è in programma lo svolgimento di una prova per ciascun raggruppamento. La prima partenza sarà riservata alle imbarcazioni classiche, inclusi i Classe Internazionale 8mR, classe IOR, Spirit of Tradition e One Tonner. A seguire, ci sarà la partenza delle Big Boats e delle classi d’epoca A e B. L’ultima partenza sarà invece dedicata alle imbarcazioni a vela latina e ai Cruiser A e B. Anche quest’anno, per il tracking delle imbarcazioni, viene utilizzato il sistema ESTELA e ogni equipaggio è tenuto a scaricare l’applicazione su un dispositivo mobile per usufruire del servizio di localizzazione e monitoraggio.

Tra gli eventi collaterali della giornata spicca “Il Mare a Fumetti”, un laboratorio creativo con Davide Besana, che si terrà alle ore 18.00 presso il Museo Navale di Imperia. A proposito dell’iniziativa, Besana ha dichiarato: «La vela e il disegno hanno in comune un enorme bisogno di fantasia perché se non riesci ad immaginare le cose, non solo non riesci a disegnare, ma non riesci nemmeno a navigare. Tutti sappiamo disegnare, ma smettiamo subito dopo le scuole elementari e ad oggi usufruiamo delle illustrazioni di altri, ma si è persa quest’arte di disegnare, che invece è molto importante, perché ci permette di lasciare un’impronta sul nostro messaggio. Quindi facciamolo e facciamolo bene».

Le regate per il 13 settembre sono fissate, come da programma alle ore 12.00.