Imperia, festa dello sport: tutti in gioco, nessuno escluso

21 settembre 2024 | 15:12
Share0

Oltre 25 le associazioni presenti alla manifestazione

Imperia. Olltre 25 associazioni sportive hanno preso parte questo pomeriggio alla “Festa dello Sport – Progetto Sprint: corsa verso un futuro inclusivo e sano“. Una calata Anselmi gremita di sportivi di tutte le età ha dato il via alla seconda tappa organizzata nell’ambito del progetto nazionale delle Province “G.A.M.E. UPI” Unione delle Province d’Italia a Imperia.

Parte integrante della festa sono stati gli stand e le dimostrazioni con le associazioni locali per promuovere l’attività fisica anche per i disabili, valorizzando l’aspetto sociale educativo dello sport per tutti.

«Lo sport fa bene, lo sappiamo. Lo sport serve per imparare le regole di vita – ha detto il sindaco di Imperia Claudio Scajola, parlando dell’attività sportiva come percorso di inclusione -. Lo sport ci aiuta a vivere tutti meglio, rispettando gli altri: non fa bene soltanto al fisico, ma anche alla mente e al cuore. Siamo in una location molto bella, in una città che amiamo, in un luogo che fino alla scorsa settimana ha ospitato le barche d’epoca ormeggiate qui. E’ un’occasione per stare insieme e l’inizio di un percorso inclusivo che vogliamo fare come sport».

Ai partecipanti è stato consegnato un “passaporto dello sportivo” da far timbrare alle associazioni che, completato, darà l’opportunità di ricevere un gadget. Il progetto è infatti finalizzato ad incoraggiare un maggiore esercizio dell’attività motoria e a incentivare l’eliminazione delle barriere sociali e culturali tra i giovani, nell’ottica dell’inclusione e del contrasto ai fenomeni di disagio giovanile. In tale contesto le associazioni sportive hanno presentato le attività e i programmi all’insegna dell’attività fisica, con attenzione anche al tema di “sport e disabilità”, che è infatti il messaggio del progetto “G.A.M.E. UPI” – Tutti in gioco, nessuno escluso”.

Queste le associazioni che hanno partecipato alla giornata sportiva:
UC Imperia – Ciclismo
Imperia Basket Riviera dei Fiori
ASD Circolo Scacchistico Imperiese
ISAH – “Atletico…ma non troppo”
ASD Viva Sport Imperia – Parahockey
ASD Circolo San Giacomo Petanque ….
ASD S. Camillo Pallamano IM
Giraffa a rotelle e Team Blu di Mare
Ferocity Academy – Pilates
Ferocity Academy – Cerchio e P. Dance
Rari Nantes Imperia – nuoto
ASD Imperia Volley
ASD Imperia Rugby
ASD Circolo Tennis Imperia
ASD Niche
ASD Fudoshin Karate Imperia
ASD Judo Club Corsaro Imperia
ASD OK Club
ASD Infinity Jiu Jitsu
Centro Studi Danza Mov’Art
ASD Imperia Ballet School
Il Cerchio d’Oro Ritmica Imperia
ASD Maurina Olio Carli
Handarpermare APS – Vela
The Tigers Den – Kickboxing