Imperia, destagionalizzazione del turismo: gli eventi sportivi nazionali tra settembre e novembre
Protagonisti rugby, basket, corse e volley
Imperia. Saranno quattro gli eventi sportivi, di risonanza nazionale che da fine settembre a novembre caratterizzeranno le manifestazioni dei Imperia. La giunta comunale ha infatti pubblicato il calendario degli appuntamenti sportivi in programma, adatto ad offrire occasioni di svago e divertimento per i cittadini e turisti presenti nel nostro territorio durante questo periodo dell’anno.
Nelle giornate del 27-28- 29 settembre si terrà il 4° Trofeo Città di Imperia. L’evento è organizzato dalla ASD Imperia Basket Riviera dei Fiori ed avrà luogo alla Palestra Maggi e Palazzetto dello Sport.
Nelle giornate del 5 e 6 ottobre avrà luogo il Torneo Pallavolo Giovanile, evento sportivo a carattere Interregionale organizzato dall’Imperia Volley Asd che si terrà presso la Palestra Maggi e Palazzetto dello Sport. Alla manifestazione parteciperanno 24 squadre provenienti dalla Liguria, dal Piemonte e dalla Lombardia. Gli incontri si svolgeranno negli impianti di Imperia e Diano Marina con tutte le finali presso il Palazzetto dello Sport.
Nelle giornate del 01-02 e 03 novembre si terrà il Torneo Internazionale “Città di Imperia” – Trofeo Carlo Oddone. E’ la prima edizione del Torneo di Rugby Internazionale organizzato dalla società Imperia Rugby, ed avrà luogo presso il Campo Pino Valle di Imperia. L’evento è intitolato al Prof. Carlo Oddone, fondatore e promotore dell’attività sportiva del rugby nella Città e saranno ospiti del’Imperia Rugby il Club “CUS Torino “ e la “UPPSALA RUGBY FOOTBALL CLUB” quest’ultima proveniente dalla città svedese di Uppsala.
Il 15 -16 e 17 novembre al via le Ronde Valli Imperiese, l’iniziativa, giunta alla 13^ edizione, proposta dalla Scuderia Imperia Corse, prevede, per l’anno 2024, un percorso di gara che coinvolge non solo la Città di Imperia ma anche alcuni comuni dell’entroterra. La manifestazione vedrà simulazioni di guida ed esposizione di auto di particolare interesse storico-sportivo, presentazione e sfilata di tutte le auto, per le vie di Porto Maurizio – via Cascione – e nell’ultima giornata del 17 novembre apertura del parco assistenza e partenza da molo San Lazzaro delle prove speciali che toccheranno anche il nostro bellissimo entroterra.