International sailing week

Imperia, arrivano le signore del mare: oggi prende il via l’edizione 2024 delle Vele d’epoca

Dalle 18.00 lo spettacolare lancio del Gruppo Operativo Incursori della Marina Militare e della Fanfara

vele imperia

Imperia. Prende il via oggi l’edizione 2024 delle Vele d’epoca di Imperia. L’ Imperia International Sailing Week è ai nastri di partenza e le signore del mare fanno da cornice allo splendido scorcio di Calata Anselmi. Oggi alle 17.00 si terrà la cerimonia con la cerimonia di apertura, dapprima con l’apertura del vernissage della mostra “Imperia prima di Imperia” all’Expo Salso per proseguire in Calata Anselmi dove dalle 18.00 vi sarà lo spettacolare lancio del Gruppo Operativo Incursori della Marina Militare e della Fanfara di Presidio del Comando Interregionale Marittimo Nord.

In banchina tutto è pronto per le regate, che saranno due: le Vele D’Epoca 2024, riservate a barche d’epoca e classiche, Spirit of Tradition, repliche, Big Boats e Classici IOR e la Coppa Imperia 2024, dedicata ai mitici 8mR, la Classe Internazionale Otto Metri, classe olimpica nel trentennio tra Londra 1908 e Berlino 1936.
Questa sera, alle 21.30, sempre presso la Calata Anselmi, tornerà il Galà delle scuole di danza CSEN, per la quarta edizione di Vele in Danza, organizzato dallo CSEN di Imperia in collaborazione con Espansione Eventi, con il patrocinio dellaCittà di Imperia e Assonautica Imperia.

Non mancheranno eventi collaterali alle regate, poiché le Vele d’Epoca di Imperia da sempre si distinguono per essere molto più di una competizione sportiva. Tra le iniziative di spicco di questa edizione, si segnala la Blue Regatta – Plastic Free for Classic Yachts, promossa dallo schooner Puritan nell’ambito del suo progetto Puritan Initiatives.

L’evento è stato fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale ed è sostenuto dal Ministero del Turismo, dalla Fondazione Carige, dalla Regione Liguria e dalla Camera di Commercio Riviere di Liguria, tutti partner impegnati non solo nella valorizzazione del territorio, ma anche nell’ampliamento dell’offerta turistica e culturale.

commenta