Imperia, al via l’edizione 2024 delle Vele D’Epoca: «Buon vento a tutti»

11 settembre 2024 | 19:23
Share0

Tutti con il naso all’insù per lo spettacolare lancio del Gruppo Operativo Incursori della Marina Militare

Imperia. «Buon vento a tutti», questo l’augurio del sindaco di Imperia Claudio Scajola e del Presidente di Assonautica Biagio Parlatore nel discorso di apertura che inaugura la 25esima edizione delle Vele D’Epoca.

«Apriamo queste vele d’epoca – afferma il sindaco Claudio Scajola-con una mostra molto importante, la mostra del centenario, che sono tutti quadri di collezioni private o anche del comune, della provincia e di altri enti pubblici che raffigurano luoghi della città prima che diventasse Imperia, ante 21 ottobre 1923. Questi quadri sono stati raccolti ed sposti e raffigurano queste belle vedute degli ex 11 comuni della nostra città.

La banchina è la più bella che ci sia mai stata, la più accogliente anche allargata a diverse iniziative come tornei sportivi per gli equipaggi e per i cittadini. Venerdì sera ci sarà anche una grande festa che permetterà di essere ancora più vicini tra equipaggio e città.

Si è pensato di cucire meglio questi bellissimi legni velieri in esposizione, le loro regate con un maggior coinvolgimento del territorio e dei cittadini».

«Uno degli eventi più importanti della nostra Liguria- ha spiegato l’assessore regionale Marco Scajola- straordinario e ben organizzato da Astronautica e dal comune di Imperia. Da imperiese mi fa ancora più piacere essere qua. Un appuntamento che per tanti anni, quando ero assessore al turismo qui in comune, avevo il piacere di seguire. Una manifestazione che ogni anno cresce e diventa più importante e permette alla Liguria di farsi conoscere e apprezzare all’estero e in tante parti d’Italia. Le vele sono un evento straordinario, portano migliaia di visitatori, complimenti e in bocca al lupo a tutti».

«Grazie agli equipaggi qui presenti- ha dichiarato il presidente di Assonautica Biagio Parlatore-nella flotta di questa regata che ci accompagna nel centenario della città di Imperia, tante le protagoniste per la bellezza, storia e racconti, i graditi ritorni e le prime volte di alcuni equipaggi che ancora non avevano partecipato alla regata di Imperia sono testimonianze e conferma che le Vele d’Epoca sono un punto di riferimento per le signore del mare».

Alle 17.00 si è tenuta la cerimonia di apertura, prima con l’apertura del vernissage della mostra “Imperia prima di Imperia” all’Expo Salso e poi con lo spettacolare lancio del Gruppo Operativo Incursori della Marina Militare e della Fanfara di Presidio del Comando Interregionale Marittimo Nord. Tutti con il naso all’insù, cellulari alla mano per immortalare il momento del lancio. La gioia dei bambini ma anche dei più grandi che sono accorsi in banchina per godersi lo spettacolo in prima fila.

Due le regate: le Vele D’Epoca 2024, riservate a barche d’epoca e classiche, Spirit of Tradition, repliche, Big Boats e Classici IOR e la Coppa Imperia 2024, dedicata ai mitici 8mR, la Classe Internazionale Otto Metri, classe olimpica nel trentennio tra Londra 1908 e Berlino 1936.
Questa sera, alle 21.30, sempre presso la Calata Anselmi, tornerà il Galà delle scuole di danza CSEN, per la quarta edizione di Vele in Danza, organizzato dallo CSEN di Imperia in collaborazione con Espansione Eventi, con il patrocinio dellaCittà di Imperia e Assonautica Imperia.

La presenza della Guardia di Finanza alle Vele d’Epoca di quest’anno ha un significato ancora più profondo considerato che compie 250 anni. La manifestazione rappresenta un’ulteriore straordinaria occasione per condividere con i cittadini i propri valori fondanti, far apprezzare la vocazione sociale della mission istituzionale a testimoniare il quotidiano impegno al servizio della collettività.

Tra le iniziative di spicco di questa edizione, si segnala la Blue Regatta – Plastic Free for Classic Yachts, promossa dallo schooner Puritan nell’ambito del suo progetto Puritan Initiatives che in collaborazione con la Imperia International Sailing Week 2024 mira a sensibilizzare armatori ed equipaggi sulla salvaguardia del

mare, incoraggiando pratiche più sostenibili e puntando all’eliminazione di oltre 6.000 bottiglie di plastica, con la distribuzione di borracce e taniche d’acqua ad ogni team.

Le prime regate si terranno a partire da giovedì 12 settembre 2024. Lo skipper meeting è fissato per le ore 9:30 del mattino, durante il quale verranno consegnate le bandiere che distingueranno i raggruppamenti di appartenenza. La prima prova sarà disputata alle ore 12:00, come da istruzioni di regata.

Saranno possibili fino a quattro prove, con un massimo di una prova al giorno per ciascun raggruppamento. La linea di partenza e di arrivo sarà situata nelle acque antistanti la città di Imperia, che fungerà da suggestiva cornice alle regate. Le boe saranno posizionate a Capo Berta, nel Golfo di Diano e presso la Torre di Parola, con l’arrivo sempre di fronte alla città di Imperia.