Scuola e lavoro

Giuseppe Musso è il presidente del comitato tecnico scientifico al Ruffini di Imperia

Preside Ronco: «Il nuovo Ruffini è un polo del "Made in Italy" con nove tipologie diverse di formazione e percorsi di studi»

Imperia. Primo incontro questo pomeriggio per il comitato tecnico scientifico dell’Istituto Ruffini di Imperia, che ha scelto come presidente il professor Giuseppe Musso, dottore commercialista e insegnante. Il gruppo rappresenta un organismo con funzioni consultive e propositive per l’organizzazione delle aree di indirizzo e l’utilizzazione degli spazi di autonomia e flessibilità il cui biettivo è consolidare i rapporti della scuola con il mondo del lavoro e delle professioni e sviluppare le alleanze formative.

Del comitato faranno parte accademici, rappresentanti degli ordini professionali e Ceo delle più importanti aziende di vari settori dell’imperiese. Per quanto riguarda i membri “esterni” il comitato è formato da Giuseppe Musso, Daniela Ambrosino, Grazia Ricca, Paolo Della Pietra, Saul Convalle, Gianni Massa, Massimo Marchisio, Paolo Di Massa, Alessandro Zunino. I docenti che fanno parte del CTS sono: Gianluca Oneglio, Enrico Zelioli, Gisella Rosso, Nicla Tallone e Laura Odasso.

«Il CTS è un ente previsto dalla normativa e rappresenta una sorta di “comitato di saggi” del territorio, nati dal mondo del lavoro delle imprese e che devono aiutare le scuole tecniche e professionali ad essere più incisive nella loro formazione. Il gap che divide la scuola dal mondo del lavoro è sempre troppo elevato e questo è un organo consultivo che deve dare indicazioni pratiche di contenuti e di argomenti da portare in classe. Partiamo con questa avvenuta che riguarda il “nuovo Ruffini” che ha fuso l’ex Marconi, creando una sorta di polo del Made in Italy che ha ben nove tipologie diverse di formazione e di percorsi di studi» dichiara il preside Luca Ronco.