Fiere e manifestazioni, le linee guida per le richieste di inserimento nel calendario 2025

19 settembre 2024 | 11:31
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Fiere e manifestazioni, le linee guida per le richieste di inserimento nel calendario 2025

Le proposte devono essere presentate entro il 5 ottobre

Sanremo. Il Servizio attività produttive-mercati ricorda che sono pubblicate sul sito web del comune (www.comunedisanremo.it) le linee guida per la presentazione delle richieste per l’inserimento nel calendario manifestazioni storiche, straordinarie e fiere promozionali per l’anno 2025 (qui allegate). Le proposte devono essere presentate entro il 5 ottobre.

1. Soggetti abilitati alla partecipazione
1) Sono ammessi a partecipare alle manifestazioni storiche, straordinarie e fiere promozionali su aree pubbliche esclusivamente i soggetti in possesso dei seguenti requisiti:
– possesso dell’autorizzazione all’esercizio del commercio su aree pubbliche (persone fisiche, società di capitali, società di persone regolarmente costituite o cooperative, imprenditori individuali o le società di persone iscritte nel registro delle imprese);
– hobbisti e i creatori delle opere dell’ingegno ai sensi dell’art. 32 bis della L.R. 1/2007.
2) Per poter partecipare gli operatori dovranno essere in possesso della seguente documentazione:
a) i commercianti su aree pubbliche, oltre a possedere i requisiti di cui agli artt.12 e 13 della L.R.1/07, dovranno essere in possesso di autorizzazione per il commercio su area pubblica e documentazione conforme alle disposizioni regionali liguri comprovante la regolarità contributiva (Carta di esercizio e Attestazione Annuale);
b) tutti i commercianti partecipanti dovranno essere regolarmente iscritti al Registro delle Imprese della Camera di commercio competente per territorio, per l’attività di vendita che intendono esercitare;
c) le imprese artigiane partecipanti dovranno essere iscritte all’Albo Artigiani della Camera di commercio di competenza per il tipo di attività che intendono svolgere. Coloro che partecipano alle manifestazioni in qualità di “artigiano” potranno vendere esclusivamente i prodotti di
propria esclusiva produzione;
d) gli hobbisti e i creatori di opere dell’ingegno devono essere in possesso di tesserino rilasciato da un comune della regione Liguria in corso di validità, ai sensi dell’art. 32 bis della L.R. 1/07, e devono essere in possesso dei requisiti di cui all’art.12 della L.R.1/07.

2. Modalità organizzative e di partecipazione
1) I soggetti proponenti organizzatori di manifestazioni storiche, manifestazioni straordinarie e fiere promozionali su aree pubbliche, dovranno presentare improrogabilmente entro il giorno 5 ottobre 2024 i progetti relativi alla realizzazione di eventi a carattere commerciale per l’inserimento nell’elenco di cui all’art. 32 comma 2 della L.R. 1/2007 per l’anno 2025;
2) le proposte di progetti possono essere presentate oltre che dai soggetti di cui al paragrafo 1.1, anche da singoli responsabili/società/associazioni organizzatrici dell’iniziativa che dovranno essere iscritti alle Camere di commercio di competenza per l’organizzazione di eventi a carattere commerciale ovvero nel caso di Associazioni, l’iscrizione ai Registri camerali, così come
disposto dalla circolare del Ministero dell’Industria, Commercio e Artigianato n. 3407/C del 9 gennaio 1997, ovvero per le imprese al Registro delle Imprese, per le associazioni senza scopo di lucro al Repertorio delle notizie economiche ed amministrative (Rea);

3) le suddette proposte da spedirsi esclusivamente a mezzo posta certificata al seguente indirizzo: suap.comune.sanremo@legalmail.it dovranno contenere i seguenti elementi:
a) dati identificativi del richiedente circa generalità e posizione assunta nella società/consorzio/associazione che rappresenta;
b) atto costitutivo e statuto se trattasi di società o associazione;
c) dichiarazione relativa al possesso o all’impegno a stipulare polizza assicurativa per la copertura della responsabilità civile derivante dall’organizzazione dell’evento;
d) dichiarazione relativa alla futura predisposizione dei necessari documenti quali piano di safety and security, e planimetrie per l’esecuzione della proposta;
e) denominazione della manifestazione e proposta di classificazione (manifestazioni straordinarie e fiere promozionali, manifestazione storica);
f) periodo e luogo di svolgimento (è ammessa l’indicazione di date e luoghi alternativi indicandone le priorità);
g) presentazione della manifestazione con indicazione della tipologia (alimentare, non alimentare, artigianale descrivendo nel dettaglio la connotazione dell’offerta commerciale, gli allestimenti, le eventuali iniziative collaterali);
h) indicazione del piano dei costi da sostenersi;
i) indicazione del referente completo di numeri telefonici e indirizzo pec da utilizzare per eventuali contatti, se diverso dal richiedente.

4) L’ istruttoria, tesa a valutare la completezza e sostenibilità della proposta è svolta dal Servizio attività produttive e mercati e perfezionata sentendo gli uffici competenti in materia di viabilità e sicurezza, ambiente e lavori pubblici, sport, suoli pubblici, Cultura e turismo, al fine di
verificare eventuali concomitanze in ordine di tempo e/o spazio con altre manifestazioni e/o occupazioni a vario titolo, previste per l’anno 2025, sarà cura dell’ufficio richiedere previamente alla valutazione di cui al commi eventuali informazioni aggiuntive o modifiche alle proposte determinate da necessità di pubblico interesse;
5) sarà cura dell’Ufficio attività produttive e mercati convocare una riunione con le associazioni di categoria maggiormente rappresentative a livello regionale, rappresentate in tutti i consigli delle Camere di commercio, industria e artigianato della Liguria per la verifica dei progetti
presentati, al fine di concordare con le stesse l’elenco delle manifestazioni che verranno inserite negli elenchi delle manifestazioni storiche, manifestazioni straordinarie e fiere promozionali per l’anno 2025 ai sensi di quanto indicato al comma 3 dell’art. 32 L.R. 1/07;
6) nella valutazione dei progetti si terrà conto dei seguenti criteri ed indirizzi:
– previsione al massimo di una manifestazione per ogni fine settimana;
– previsione di manifestazioni con connotazione dell’offerta commerciale chiaramente individuabile, meglio se di caratteristiche tali da integrare l’offerta ordinaria, con minor valorizzazione delle proposte che prevedano la vendita di prodotti comuni;
– valorizzazione di tipicità liguri o delle tradizioni cittadine, tematicità e qualità delle proposte, qualità degli allestimenti proposti e promozione dell’evento;
– eventuale previsione di eventi e iniziative collaterali a carattere turistico, ricreativo, culturale come ad esempio: laboratori, conferenze, mostre;

7) entro l’1 novembre 2024 il comune approverà con deliberazione di giunta l’elenco relativo alle manifestazioni storiche, manifestazioni straordinarie e fiere promozionali che verranno organizzate nell’anno successivo e la pubblicazione del provvedimento secondo gli obblighi di legge vale quale formale comunicazione a tutti gli interessati.

3. Adempimenti preventivi e svolgimento delle manifestazioni
1) I soggetti organizzatori, inseriti nel calendario recante l’elenco delle fiere promozionali, manifestazioni straordinarie e manifestazioni storiche approvate, dovranno presentare regolare istanza a mezzo pec per la concessione di occupazione temporanea di spazi ed aree pubbliche almeno venti giorni prima dell’inizio dell’evento, come previsto dal “regolamento per la disciplina del canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico, di esposizione pubblicitaria e del canone mercatale”, approvato con deliberazione C.C. n° 21 del 30 /04/2021, e ss.mm.ii, corredata da seguenti documenti:
– piano di sicurezza della manifestazione e dalle planimetrie safety e security dell’evento commerciale;
– documentazione fotografica attestante lo stato dei luoghi;
– attestazione degli oneri di istruttoria dovuti;
– elenco dei partecipanti su apposita modulistica regionale che potrà essere aggiornato e modificato entro tre giorni prima dell’evento sempre a mezzo pec;
2) almeno un referente, preventivamente individuato, dovrà essere reperibile o presente durante le attività di controllo da parte del corpo Polizia locale;
3) la rinuncia allo svolgimento dell’evento commerciale oppure la richiesta di spostamento e/o modifica di data e/o luogo dovranno essere comunicate dall’organizzatore iscritti nell’elenco delle manifestazioni e fiere approvato almeno trenta giorni prima dello svolgimento dell’evento a mezzo pec al Servizio attività produttive e mercati, diversamente non si potrà garantire la partecipazione;

4) il Comune ha facoltà di modificare la data e il luogo delle manifestazioni e fiere approvato per motivi di ordine pubblico e sicurezza, lavori edilizi pubblici che interessano l’area, igiene e sanità ed eventi turistici/sportivi, e l’evento commerciale potrà essere recuperato in accordo con gli uffici e la giunta comunale anche con apposito provvedimento dirigenziale;
5) in caso di allerte meteorologiche o comprovate/sopravvenute giustificazioni deve essere comunicato l’annullamento della manifestazione a mezzo pec al Servizio attività produttive e mercati entro il giorno stesso dello svolgimento dell’evento, e potrà essere recuperato in accordo
con gli uffici e a discrezione della giunta comunale;
6) è vietato modificare la proposta, tipologia, date dell’evento commerciale inserito e approvato con delibera di giunta regionale;
7) eventuali modifiche amministrative che riguardano ad esempio la ragione sociale dell’organizzatore della manifestazione commerciale devono essere comunicate a mezzo pec almeno quarantacinque giorni prima dell’evento, e saranno oggetto di verifica da parte del Servizio attività produttive e mercati;
8) il soggetto organizzatore dell’evento commerciale è tenuto a trasmettere almeno tre giorni prima, l’elenco degli hobbisti e creatori di opere dell’ingegno partecipanti, indicando per ciascuno i dati identificativi, il codice fiscale, il numero e la data del tesserino di cui il soggetto risulta titolare, e il comune che lo ha rilasciato;
9) l’organizzatore all’inizio della manifestazione provvede a vidimare i tesserini di tutti gli hobbisti e creatori opere dell’ingegno presenti. Gli organi di vigilanza verificano la corrispondenza dei presenti alla manifestazione all’elenco dei partecipanti inoltrato dall’organizzatore, verificano, inoltre, che il tesserino in originale sia esposto in modo visibile e leggibile al pubblico;
10) qualora l’hobbista o creatore opere dell’ingegno ne sia sprovvisto, nel caso di prima partecipazione a manifestazioni nella regione Liguria, lo stesso deve provvedere, ai sensi dell’art. 32/bis della L.R. 1/2007, a chiederne il rilascio tramite inoltro alla pec del Servizio attività
produttive e mercati del Comune di Sanremo dell’apposito modello approvato dalla Regione Liguria.