Aggiornamento |
Cronaca
/
Ventimiglia
/

Fiamme nel mercato coperto di Ventimiglia, Procura indaga per incendio colposo

2 settembre 2024 | 18:46
Share0
Fiamme nel mercato coperto di Ventimiglia, Procura indaga per incendio colposo

Accertamenti per appurare se l’impianto elettrico fosse, o meno, a norma

Ventimiglia. La Procura di Imperia ha aperto un fascicolo per incendio colposo, al momento contro ignoti, per ricostruire quanto accaduto intorno alle 20,30 di domenica, quando un box di ortofrutta della seconda corsia del mercato coperto ha preso fuoco, provocando fiamme e fumo che hanno invaso l’intera struttura. Le indagini, dirette dal sostituto procuratore Enrico Cinnella Della Porta, sono affidate al commissariato di Polizia di Stato di Ventimiglia.

Le relazioni tecniche dei vigili del fuoco fanno al momento escludere la pista dolosa. Resta più accreditata, come già si sospettava fin dall’inizio, l’ipotesi accidentale: le fiamme sarebbero partite a causa di un cortocircuito della cella frigo. Per questo gli inquirenti hanno disposto il sequestro del box bruciato, in modo da eseguire ulteriori accertamenti sullo stato dell’impianto elettrico, per capire se fosse, o meno, a norma di legge.

Requisiti, in ogni caso, i filmati delle telecamere di sorveglianza presenti all’esterno dello storico edificio, tra i simboli della città di confine. All’interno della struttura, invece, non è presente un sistema di videosorveglianza.

Nel frattempo il sindaco di Ventimiglia Flavio Di Muro ha firmato un’ordinanza in cui dispone la chiusura del mercato cittadino fino a nuova disposizione.

Oltre al sopralluogo compiuto dai vigili del fuoco, oggi c’è stato anche quello dell’Asl1 Imperiese con i tecnici della sicurezza alimentare. A quanto si apprende, sarebbe stato concesso il nulla osta per la riapertura dei box, previa sanificazione. Alcuni alimenti, però, come frutta e carne, sono stati sequestrati per essere distrutti.