Dal Museo della Storia ai totem multimediali, 7 milioni di euro per dieci progetti a Imperia
L’annuncio del sindaco Claudio Scajola
Imperia. Museo della Storia di Imperia, riqualificazione del parco di Villa Faravelli, realizzazione di un parco urbano tra Oneglia e Porto Maurizio. Sono alcuni dei progetti che verranno realizzati a Imperia grazie a un finanziamento di oltre 7milioni di euro.
Ad annunciarlo è stato il sindaco Claudio Scajola: «Grazie a un finanziamento di oltre 7 milioni di euro – ha detto – Siamo pronti a far partire 10 progetti per promuovere lo sviluppo sociale, economico, ambientale e culturale della nostra città».
Le dieci opere
Museo della Storia di Imperia. «Palazzo Pagliari, il più antico della città, verrà recuperato e trasformato in un museo dedicato alla nostra storia».
Polivalente. «Terminerà il restauro di questo storico palazzo, già sede del Comune di Porto Maurizio, che potrà così tornare ad ospitare eventi e incontri di associazioni e cittadini».
Villa Faravelli. «Sarà riqualificato il parco, che diventerà ancor di più la perfetta cornice per gli appuntamenti culturali».
Archivio storico. «Finalmente la Città di Imperia avrà un archivio unificato, custodito nell’ultimo piano della Biblioteca Civica, consultabile da cittadini e studiosi».
Calata Cuneo. «Riqualificheremo le antiche mura di Oneglia, che oggi sono diventati i portici, per rendere quella zona ancora più vivace dal punto di vista turistico e commerciale».
Palazzo Civico. «Completeremo il restauro filologico degli interni e riqualificheremo anche l’esterno della “Casa degli Imperiesi”, che è un patrimonio storico-monumentale da tutelare»
Palazzetto dello sport e Piscina. «Realizzeremo un importante efficientamento energetico delle due strutture per ridurne i costi, aumentarne l’efficienza e tutelare l’ambiente».
Forestazione urbana. «Realizzeremo un grande parco urbano con 800 alberi, che unirà Oneglia e Porto Maurizio lungo Lungomare Vespucci».
Totem multimediali. «Installeremo 8 nuovi totem interattivi per informare cittadini e turisti sulle tante iniziative in programma in città».
«Dopo il passaggio avvenuto in Consiglio comunale – conclude – definiremo a breve i progetti nel dettaglio per partire nel tempo più breve con i lavori».